Lupus ~ Regolamento generale

Prima d'iscriversi, leggere attentamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkDevil88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lupus è un gioco a squadre ambientato in un paese rurale immaginario, diviso sostanzialmente tra contadini e lupi.
    Ogni notte il branco di lupi sbrana un contadino cercando di non far ricadere i sospetti sui suoi membri. I contadini innocenti cercheranno quindi di scovare e linciare proprio i lupi che si aggirano in segreto tra i compaesani. Generalmente vince la fazione che per prima neutralizzerà i gruppi avversari.

    Due Master dirigono il gioco.


    FASI E LUOGHI DEL GIOCO

    TOPIC DI DISCUSSIONE: è il thread di dibattito tra i contadini. In esso si formuleranno le prime accuse ai ruoli negativi, le ipotesi sulle votazioni e sulle morti, si avanzeranno proposte sulla condotta dei contadini e si cercherà di decifrare gli indizi dati dai master. Il tutto allo scopo di stanare le fazioni negative. Una frequente e sufficiente partecipazione al topic è doverosa, oltre che sempre obbligatoria per tutti gli iscritti. A ciascun giocatore sarà concesso non più di un giorno di inattività dal thread: questo significa che dovrete postare almeno una volta ogni due giorni. Superata questa soglia si procederà all'eliminazione/sostituzione dell'inattivo, a meno che questi non abbia precedentemente avvertito i master.

    TOPIC DELLE VOTAZIONI: le discussioni saranno accompagnate da questo topic. In esso avverranno ogni giorno le votazioni, entro l'intervallo consentito dai master. È dunque necessario indicare il proprio sospettato entro le 19:00 sul topic delle votazioni. Passata quest'ora uno dei due master farà il conteggio dei voti e comunicherà la morte del più votato.
    In caso di pareggio si procederà verso una seconda votazione, tramite MP, che vedrà nuovamente ammessi tutti gli iscritti ad eccezione dei pareggianti stessi. La seconda votazione sarà dunque segreta, ma al termine (solitamente avviene nell'intervallo di un'ora) i master pubblicheranno i nominativi dei partecipanti, Se neanche in tal caso si dovesse giungere a una persona più votata, salteranno de teste dei giocatori maggiormente votati al secondo turno.
    Anche il voto è obbligatorio: chi partecipa alle discussioni, deve votare. Chi non partecipa e non vota, dopo tre giorni cumulativi viene eliminato. Chi partecipa e non vota per tre giorni cumulativi, viene eliminato comunque. L'autovoto non verrà considerato, il voto di spareggio non viene contato come partecipatorio.

    COMUNICAZIONI COL MASTER: dopo la morte del più votato inizieranno le comunicazioni private tra master e ruoli. I ruoli dovranno comunicare con il master entro l'orario ed i mezzi stabiliti a inizio partita, poiché oltre tale periodo perderanno la possibilità di farlo. In seguito i master comunicheranno sul topic delle discussioni colui che è stato eventualmente ucciso dai lupi,.

    ATTACCO DEI LUPI: questa è la fase più critica. Ci potranno essere vittime, così come notti senza morti... è alla luce dei fatti accaduti che avverranno le nuove discussioni. Dopo questa fase i master potranno rispondere ai ruoli (se questi non sono stati eliminati) e in seguito riapriranno le votazioni.

    LOCANDA: ogni giorno i master posteranno degli indizi nel topic delle discussioni, essi saranno riferiti generalmente a quanto precede la locanda stessa. La difficoltà potrà variare a seconda dei fatti accaduti e della partecipazione in topic.


    RUOLI

    Ci sono 17 ruoli al momento, ciascuno con caratteristiche e/o poteri precisi. Il ruolo di ciascun giocatore verrà deciso tramite un sorteggio eseguito dai Master (utilizzando Random.org) e comunicato ai singoli interessati tramite MP. Il numero dei contadini e dei lupi varia in base al numero di iscritti al gioco

    1. CONTADINI SEMPLICI: non hanno alcun potere, ma sono proprio loro che dovranno capire chi sono i lupi, chi il vero veggente, scegliere di chi fidarsi e così via.

    2. LUPI: a partire dal linciaggio ed entro il termine delle comunicazioni, indicano una persona che verrà (ipoteticamente) uccisa comunicando privatamente al master il nome del giocatore da mordere. Essi dovranno mettersi d'accordo e indicare un'unica persona.

    3. VEGGENTE: dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un messaggio al master con il nome di un giocatore ancora vivo. Dopo l'attacco dei lupi il master gli dirà se tale giocatore è o meno un lupo (quindi non il ruolo esatto).
    - Le informazioni date al Veggente sul giocatore da loro scelto sono basate sul ruolo del giocatore DOPO il morso.
    - Se il giocatore indicato dal veggente coincide con la vittima della notte, il veggente non riceverà risposta dai Master.
    - A meno che il veggente stesso non sia la vittima designata dai lupi, se viene sondato il criceto, questo morirà la stessa notte insieme all'eventuale vittima del branco. Anche in tal caso il veggente non riceverà risposta dai Master.
    - Se il veggente è la vittima scelta dei lupi, non riceverà la comunicazione dal Master.


    4. MEDIUM: al termine delle comunicazioni, riceverà un mp in cui gli verrà comunicato se il giocatore ucciso tramite votazione al rogo era o meno un lupo. Se il medium muore durante la fase d'attacco dei lupi, non riceverà la comunicazione.

    5. GUARDIA DEL CORPO: dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un mp al master con il nome di un giocatore (diverso da sé stesso ovviamente), il quale verrà protetto durante quella notte, ovvero, non potrà essere ucciso dai lupi. La guardia non può proteggere per 2 notti consecutive la stessa persona.

    6. MERETRICE: dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, sceglie una persona da portarsi a letto, salvandola se questa viene indicata dai lupi. Se però i lupi indicano la meretrice morirà anche la persona che è con lei, indipendentemente dal ruolo. Inoltre la meretrice deve scegliere una persona diversa ogni notte, vale a dire che potrà proteggere ciascun giocatore una sola volta nel corso della partita. Se indica un lupo, lei muore (anche qualora sia stata protetta).

    7. GIULIETTA: durante la prima notte essa sceglie il suo Romeo, pur non conoscendone il ruolo: essa sa solo di essere legata a doppio filo con lui. In caso lui morisse Giulietta si suiciderà la notte del giorno successivo, in caso in cui però Giulietta venisse meno anche Romeo sparirebbe la notte successiva in preda al dolore. In sintesi questi giocatori devono fidarsi l'uno dell’altro. Se Giulietta muore per inattività Romeo continua a vivere e viceversa. Il master avvisa Romeo quando viene scelto, ma non gli viene comunicato chi è Giulietta.

    8. PECCATORE: esso è un normale contadino, solo che se indicato dal veggente apparirà come lupo. Ha la possibilità, una volta per partita, di sacrificarsi per la causa dei contadini e quindi scegliere di suicidarsi impedendo la fase di attacco ai lupi. Il master si limiterà ad annunciare che è l'unico morto della notte.

    9. FIGLIO DEL LUPO: egli è un normale contadino, se però viene indicato dai lupi diventa anche lui parte del branco: a quel punto il master dovrà limitarsi ad annunciare l'assenza di vittime nella notte. A partire dalla notte seguente agirà assieme agli altri lupi. Non sa di essere figlio del lupo (e quindi agisce come comune contadino) fino a quando non viene morso.

    10. MAGO: egli è un contadino ma sta dalla parte dei lupi e ogni sera dovrà mandare un nome ai master i quali gli diranno se questi è meretrice o guardia o meno.
    Le informazioni date al Mago sul giocatore da loro scelto sono basate sul ruolo del giocatore DOPO il morso.


    11. MITOMANE: dovrà mandare un mp al master soltanto la seconda notte, con il nome di un giocatore ancora vivo di cui assumerà il ruolo. Il ruolo verrà assunto per tutta la durata del gioco, quindi le successive notti il mitomane non comunicherà più con il master. Fino a quando non compirà la propria scelta, è da considerarsi a tutti gli effetti un contadino.
    Per ulteriori dettagli vedi la voce "Priorità d'azione dei ruoli" più sotto.

    12. INDEMONIATO: egli appare al veggente come non lupo, ma in realtà sta dalla parte del branco. Il suo compito è quindi quello di BLUFFARE per difendere la sua fazione. Egli dovrà però fidarsi solo del suo istinto, perché non sa chi effettivamente sono i veri lupi…
    Faccio alcuni esempi: se il veggente si rivela dicendo di aver scoperto un lupo, l'Indemoniato potrà entrare in azione dichiarandosi il vero veggente. A quel punto a chi crederanno i contadini?! Il suo compito è fingersi dalla parte dei buoni ed essere più che mai credibile! È uno dei ruoli che crea maggior scompiglio, quindi è importante che sappia giocare bene le sue carte.

    13. CRICETO MANNARO: ai fini del termine della partita e per il medium è considerato un umano. Se è visto nella notte dal Veggente, muore la notte stessa insieme all'eventuale vittima dei lupi. Il criceto mannaro non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per sé stesso. Il criceto mannaro non può essere sbranato dai lupi: se è scelto durante la notte, non viene sbranato nessuno. Il criceto mannaro È L'UNICO VINCITORE SE È ANCORA VIVO QUANDO LA PARTITA TERMINA PER MANO DEI LUPI O DEI CONTADINI.

    14. EL DIABLO: questo ruolo “gioca da solo” perché, se riesce a completare il suo obiettivo, è l’unico vincitore del gioco. Il suo obiettivo è quello di farsi uccidere sia dai lupi che dai contadini. Dunque, se verrà indicato dai lupi non morirà (anche se indicato più volte), mentre morirà se ucciso dai contadini. Il gioco a quel punto finirà e sarà dichiarato unico vincitore. Se però viene ucciso dai contadini prima di essere indicato dai lupi - o dal cacciatore, muore normalmente come un semplice contadino, e ha dunque perso.

    ALTRI RUOLI

    Qui di seguito, sotto spoiler, troverete tutti gli altri ruoli utilizzabili a Lupus, tolti per un motivo o per un altro. Se avete idee per altri ruoli postatele nel topic delle proposte.


    CACCIATORE: se sarà il più votato per il rogo, dovrà morire, ma potrà decidere se portare un giocatore con lui comunicandolo tempestivamente ad uno dei due master. Il medium non avrà notizie sull'eventuale vittima dello sparo.

    STREGA: ha il potere di “deviare” la propria morte, una sola volta per tutta la durata la gioco. Se indicata dai lupi potrà quindi indicare a sua volta una persona, che morirà al posto suo (qualunque sia il suo ruolo). Poiché sta dalla parte dei contadini, deve indicare colui che secondo lei è un lupo. Se la strega decide di usare il suo potere sulla meretrice, il protetto della meretrice non muore.

    DRUIDO: egli ha due vite. Se indicato dai lupi una prima volta non morirà (dunque il giorno seguente il master dirà che quella notte non è morto nessuno, ma il druido non sa che è stato morso). Non tornerà invece in vita se ucciso dai contadini.

    CURATORE: ha la possibilità di guarire una persona per tutta la durata del gioco, ovvero di far tornare in vita un giocatore eliminato solo tramite rogo, non potrà quindi scegliere una persona che è morta la notte per il morso dei lupi. Deciderà lui quando agire, ovvero deciderà lui la notte in cui mandare l’mp al master per dirgli chi far tornare in vita.

    NOTAIO: non viene sorteggiato, ma viene scelto dal Borgomastro, sa se il morto del giorno ha un ruolo oppure no (non quale ruolo), inoltre ogni morto manderà un messaggio ai master il quale li pubblicherà al momento in cui questo ruolo verrà ucciso, ma solo quelli dal momento in cui il notaio viene scelto. Questo ruolo sostituisce in parte quello del Becchino.

    BORGOMASTRO: solo per due volte a partita, può decidere di togliere un voto a suo piacere, però non può togliere i due voti nella stessa votazione. Nel caso decidesse di usare il proprio potere per una votazione ma si andasse comunque allo spareggio può usare nuovamente il suo potere (ammesso che non abbia esaurito le sue due possibilità). Gioca dalla parte del villaggio e in una fase con poche persone, è l'ago della bilancia. Inoltre, ha la possibilità di scegliere una persona che prenderà il ruolo di Notaio, se questa non è lupo, ma perderà il ruolo originario, quindi dovrà cercare di scegliere un contadino senza ruolo.

    MATTO: egli è un contadino, ma ha l’abilità di poter scambiare i ruoli di 2 giocatori a sua scelta. Deve farlo entro la terza notte (quella del secondo morso, per intenderci), e i giocatori che subiranno il cambio di ruolo dovranno far tesoro di tutto ciò che eventualmente sanno, ma giocare a tutti gli effetti secondo il nuovo ruolo. Il giocatore non saprà chi è l’altra persona che aveva quel ruolo, e se viene scelto un lupo, lo scambio non ha effetto.




    NOTE AGGIUNTIVE PER I MASTER

    Ulteriori chiarimenti su alcuni ruoli:

    CITAZIONE
    - Mitomane: A seconda del Ruolo scelto dal Mitomane, si avranno diversi casi:

    1. Lupo: ovviamente gli si comunica il nome degli altri Lupi e giocano insieme.

    2. Medium, Cacciatore, Indemoniato, Giulietta, Druido, Figlio, Strega, Becchino, Criceto, Peccatore (*), Borgomastro, El Diablo, Mago, Matto: per nessuno di questi ci deve essere la comunicazione obbligatoria da parte del Mitomane né da parte dei Master. Il Mitomane è libero di comunicarlo al "mitomanato" se vuole. Entrambi giocano per conto proprio ed esercitano il loro potere indipendentemente l’uno dall'altro. Se uno dei due vince la partita, anche l'altro sarà considerato vincitore.

    3. Veggenti, Curatori, Guardie, Meretrici e Maghi possono sondare/proteggere/resuscitare un solo ruolo alla volta, quindi dovranno conoscersi e concordare il nome. Alla morte di uno, l'altro mantiene il potere.

    4. Alla morte di un Curatore o di un Peccatore, l'altro mantiene il potere solo se non è stato utilizzato prima; se sceglie il Notaio, i messaggi potranno essere pubblicati se e solo se sono morti entrambi;

    Riassumendo, queste sono le priorità d'azione dei ruoli:

    CITAZIONE
    1. Peccatore
    Quando si sacrifica il morso non c’è.
    - Se i Lupi mordono la Strega, il potere di quest'ultima non si attiva.
    - Se i Lupi mordono il Figlio, quest'ultimo resta Contadino.
    - Se i Lupi mordono il Druido, il potere di quest'ultimo non si attiva.
    - Se la Meretrice sceglie un Lupo, muore anche la Meretrice.
    - Se il Veggente sceglie il Criceto, muore anche il Criceto.

    2. Ruoli di protezione: Guardia e Meretrice.
    - Se Guardia/Meretrice proteggono la Strega, il potere della Strega non si attiva.
    - Se Guardia/Meretrice proteggono il Figlio, quest'ultimo resta Contadino.
    - Se Guardia/Meretrice proteggono il Druido, il potere del Druido non ha motivo di attivarsi.
    - Se Guardia/Meretrice proteggono il Diablo, quest'ultimo non si attiva.
    - Se la Guardia protegge la Meretrice (che abbia a sua volta scelto un lupo), la Meretrice morirà comunque.
    - Se Guardia e Meretrice si proteggono tra loro dall'attacco dei lupi, non morirà nessuno.
    - Il morso alla meretrice non si può ritorcere contro l'eventuale lupo da lei indicato.

    3. Strega e Druido
    - (E’ ovvio perché insito nel loro potere prevalere sui Lupi, ma lo ribadiamo lo stesso).

    5. Mitomane
    - Il potere del Mitomane si applica PRIMA del morso dei Lupi: se il Mitomane sceglie il criceto o il diablo e i lupi decidono di uccidere lo stesso mitomane, lui non morirà, avendo già subito la trasformazione [nel caso in cui il mitomane diventasse lupo il morso verrebbe annullato, ma i lupi non potrebbero scegliere un altro bersaglio].

    4. Lupi
    - Se i Lupi mordono il Mitomane che a propria volta sceglie un Lupo, il Mitomane non muore.
    - Se i Lupi mordono il Curatore la notte in cui questi sceglie di usare il suo potere, muore il Curatore e la persona scelta non torna in vita.

    6. Altri ruoli

    Buona condotta e suggerimenti vari:

    CITAZIONE
    1. I master devono rispondere ai ruoli che lo richiedono solo e unicamente dopo il morso dei lupi.

    2. Una buona norma per la scrittura delle locande è quella di non includere in esse riferimenti diretti agli utenti (es: nick, profili e firme).

    3. Locande troppo facili non vanno bene; indizi troppo difficili, neanche. Se i giocatori sono attivi e partecipi ci si aspetta locande più generose, ma per quanto possibile anche neutrali.

    4. Si concede la libertà di modificare temporaneamente parte del regolamento, purché i singoli cambiamenti siano indicati e motivati per tempo.

    4b. Prima di modificare il regolamento generale, invece, è bene discuterne prima nei topic adatti.

    5. Si consiglia di inserire nel topic di discussione (al primo post) i ruoli utilizzati nell'edizione in corso, e di aggiornalo durante la partita segnalando i giocatori eliminati .

    6. Per facilitare la consultazione ai giocatori sarebbe bene anche riassumere gli esiti delle singole votazioni nel primo post del rispettivo topic.

    7. Qualora il numero di partecipanti eccedesse il limite consentito dal gioco, o in caso di iscrizione a gioco iniziato, saranno ammesse riserve entro i primi tre giorni. Esse potranno sostituire giocatori in futuro inattivi o impossibilitati a terminare la partita. La priorità va ovviamente a chi si è inserito prima!

    8. Un lupus equilibrato prevede delle controparti per salvaguardare i ruoli negativi: se c'è un criceto, deve esserci il diavolo; se ci sono i lupi anche un peccatore. Se ci sono meno di 16 giocatori, i due (non di più) lupi devono essere accompagnati da un figlio e la meretrice deve sostituire la guardia. Da 16 giocatori in su, va di norma aggiunto un terzo lupo.




    IMPORTANTE!

    1) Una volta morti in gioco non si può comunicare con i vivi, ovvero non si può più postare nei due topic, né mandare mp ai giocatori ancora vivi. Il divieto è da considerarsi esteso anche ai +1/-1. È vietato anche bluffare su ciò, ossia i giocatori vivi non devono dire di aver parlato con i morti, e soprattutto non si deve rivelare a nessuno il proprio ruolo fino alla fine del gioco.

    2) Non saranno ammesse partecipazione sporadiche (atte solo a salvarsi dall'eliminazione), non alle discussione né alle votazioni. I master agiranno di conseguenza secondo loro discrezione e giudizio. Chi viene eliminato per inattività abbandona immediatamente il proprio ruolo e verrà escluso dalla rosa dei possibili vincitori.

    3) 3) Si vince sempre “tutti assieme”, ovvero tutta la fazione dei lupi o tutta la fazione dei contadini, malgrado alcuni di questi muoiano durante il gioco e fatto salvo che la propria eliminazione non sia dovuta all'inattività. Se invece El Diablo o il Criceto Mannaro raggiungono il proprio obiettivo, sono gli unici vincitori.

    4) Preghiamo gentilmente i mod di giocare con le loro forze senza sfruttare i poteri del forum ai fini del gioco, anche se essi sono molto molto leggeri possono indirizzare il pensiero comune.

    5) È consentito rivelare pubblicamente sul forum il proprio ruolo, chiunque può affermare di essere qualunque ruolo, queste confessioni sono lecite poiché chiunque è lecito di credere o meno a quello che viene detto.

    6) È consentito comunicare in privato con gli altri giocatori, a condizione che si mantenga attivo il topic delle discussioni e purché non si riportino direttamente i quote dei MP (veri o falsi che siano possono risultare giustamente fastidiosi). È tuttavia ammesso riportare indirettamente il contenuto delle comunicazioni private. In ogni caso è severamente vietato rivelare il proprio ruolo privatamente tramite screen, sia che essi siano reali o taroccati, così come qualsiasi altro modo che permetta a chiunque di leggere, vedere o sentire inequivocabilmente l'mp contenente il proprio ruolo. Chi trasgredisce a questa regola sarà immediatamente escluso dall'edizione in corso e sarà inibito a partecipare alla successiva. VIETATO ANCHE COPIARE LE CONVERSAZIONI E LE COMUNICAZIONI DEI RUOLI CON/DAI MASTER (falsi o veri che siano). Chiunque assista a ciascuna di queste contravvenzioni è pregato di segnalarlo ai master.

    7) VIETATO insultare e offendere a causa del gioco.

    8) TUTTI I PROBLEMI PERSONALI TRA GIOCATORI DEVONO RIMANERE FUORI DAL GIOCO.

    9) È il punto più importante: DIVERTITEVI!!!

    Edited by kado' - 5/6/2015, 18:29
     
    Top
    .
0 replies since 16/9/2013, 14:30   1474 views
  Share  
.