[CINEFORUM] L'armata delle tenebre (1992)

Regia di Sam Raimi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous

    L'ArmataDelleTenebre

    Dopo un breve flashback che riassume gli eventi de La casa 2 e dei poteri sul Necronomicon, Ash viene mandato indietro nel tempo nel Tredicesimo secolo dov'è catturato da dei cavalieri di Lord Arthur, che lo credono una spia del nemico, Enrico il "Rosso", che sono riusciti a catturare con Ash. Il fucile di Ash e la sua motosega vengono confiscate e Ash ed Enrico vengono portati al castello di Arthur, qui gli abitanti decidono di giustiziare Ash buttandolo in un pozzo dove al fondo si trova un mostruoso posseduto. Un anziano e saggio amico di Arthur però, restituisce ad Ash la motosega, così riesce a salvarsi e ributtare il mostro demoniaco nel pozzo con un colpo di fucile. Terrorizzati dal fucile, che Ash chiama "il bastone di tuono", i cavalieri liberano Enrico e i suoi uomini sotto l'ordine di Ash, che viene servito e venerato come un eroe. Ash inizia ad avere una relazione amorosa con Sheila, la sorella di uno dei cavalieri morti in battaglia contro Enrico. Con l'aiuto di un fabbro, Ash si crea una protesi meccanica per la mano destra.




    Opinione personalissima (poco)dettagliata del film: "L'armata delle tenebre è un film parodistico del genere horror. Divertente se si ha tra i 12 e 13 anni."

    Edited by ~ Josephine - 1/5/2015, 17:00
     
    Top
    .
  2. Helder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho 9 anni e mi ha fatto ridere.
    (Ok, forse è perché ci sono affezionato.)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    279
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io ho 9 anni e mi ha fatto ridere.

    Anch'io quindi

    Non l'ho visto con voi purtroppo ma lo riguardo volentieri quando capita
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    • エリカ ~ ★

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,314
    Reputation
    +2,002

    Status
    Offline
    Io ho avuto paura di guardarlo, quanti anni ho?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Io ho tre anni. Per conoscenza.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Credo di essere influenzato anche io dal valore affettivo. In realtà riguardandolo l'ho trovato banale e forzato. Campbell sembrava la brutta copia di Jim Carrey. Poi va beh, le scene posticce con gli scheletri in effetti possono piacere solo ad un bambino e a me da piccolo piacevano tantissimo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    • エリカ ~ ★

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,314
    Reputation
    +2,002

    Status
    Offline
    -post-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Ecco, rigrazio la Joppa lupacchiotta, e do una risposta fuor di battuta.

    Il film è del '92. Avevo 12 anni all'epoca e ricordo ancora che d'estate facevano il trailer su Italia Uno dopo Hazzard e prima di Baywatch. Dieci e trenta, per essere precisi. Facevano due trailers di due film, per essere pignoli. Per spaccare il cazzo dico che in realtà facecano un giorno due trailers e il giorno dopo tre.

    C'era la scena con lui nel pozzo che salta e prende la motosega al volo e poi spiaccica il tizio contro la gabbia con le punte. Ancora non sapevo che non avesse una mano. E mi piaceva un sacco. Ma i film horror non mi sono mai piaciuti, tranne pochissimi; così come i film demenziali per molto tempo non li ho tollerati (questi ultimi li ho rivalutati crescendo).

    Per cui non andai al cinema. Ma i miei amici ne parlavano strabene. Mi dicevano de' La casa, e altre cose. Una volta, doveva essere in prima liceo, o forse terza media, comunque facemmo filone a scuola (sega, marinare, o come preferite nel vostro idioma zonale) e affittammo una videocasetta e lo vedemmo a casa di un amico i cui genitori non c'erano.

    Ridevano tutti, e il film piacque moderatamente anche a me.

    Ebbi poi l'occasione di rivederlo qualche anno fa, causalmente, e lo guardai con curiosità. Le battute che ricordavo buone erano di una banalità irridente e l'intento parodistico era sviluppato senza intelligenza e senza reale ironia. C'era qualche scena simpatica, qualche sorriso veniva strappato, a volte anche un proposito di risata, ma un senso di frustazione mi accompagnò per tutta la durata della visione, con un misto di malinconia.
    Ci rimasi male.
    Per intenderci, la serie Scary Movie è mille volte più intelligente e divertente.

    Ieri sera stavo spammando di brutto e non l'ho visto, avevo solo l'audio in sottofondo finché verso la fine si è bloccato tutto. E da quel poco che sentivo provavo un po' di fastidio: avete presente d'estate quando non riuscite a dormire e ci sono quei ronzii nell'orecchio l'attimo esatto in cui stavate per varcare il confine tra dormiveglia e sonno? Ecco, qualcosa del genere.
     
    Top
    .
  9. Helder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, rivedendolo posso ammettere che di sicuro non è uno di quei film che resistono al passare del tempo (o addirittura migliorano), come lo furono Aliens o La Storia Fantastica.
    Però è uno di quei film a cui sono legato per via dei ricordi, come prima di esso i Goonies o gli Indiana Jones, per cui non posso essere troppo obiettivo.
    Però dai, gli Scary Movie no...
     
    Top
    .
  10. Mefy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto male (ero distratta da Lùls u.u) però devo ammettere che quando il re zombie (ocomecavolosichiamaochicavoloera) acchiappa la tipa e gli fa: "Dammi un po' di zucchero, baby!" mi ha fatto sorridere!
    Da oggi diventerà la mia battuta preferita quando non so che dire!




    [Per il resto per i miei gusti era un po' troppo splatter per trovarlo comico...]
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    C'è del genio negli Scary Movie. Poi è chiaro che son film del cavolo giusto per ridere. Ma l'ironia e la costruzione della stessa, sono ben fatte. E la parodia ai film allusi è perfetta (di questo ne parlerò magari un'altra volta, che ne faccio un discorso più esteso).

    Ma mi trovi perfattamente d'accordo su La storia Fantastica (a proposito ce l'ho, poi vedo di caricarlo se non è in lista) un film che pochi conoscono ed è davvero simpatico. Come lo era Willow: niente di eccezionale, ma una favola che non stanca. Un guerre stellari sulla terra, potremmo dire.
    E mi trovi d'accordo anche sui Goonies e gli Indiana Jones.
    Altri film che ricordo con nostalgia potrebbero essere Navigator, La donna esplosiva (no va beh, mi ero solo innamorato di Kelly Le brock) e altri. E Ladyhawke.

    Alien è un capolavoro e basta, invece, e spero che vogliate vederlo. Come lo è Blade Runner. E sono le due uniche ragioni per non aver ucciso Ridley Scott dopo quella cosa orrenda che non nomino).
     
    Top
    .
  12. Helder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so, sono più legato ai film della zaz, come parodie. Forse anche lì c'entra la nostalgia, ma non credo. Degli scary movies ho visto solo il primo, e l'avevo trovato piuttosto brutto.

    PS: parlavo di Aliens, sul primo Alien penso che tutti siano d'accordo :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    • エリカ ~ ★

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,314
    Reputation
    +2,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sigfried @ 1/5/2015, 19:00) 
    E sono le due uniche ragioni per non aver ucciso Ridley Scott dopo quella cosa orrenda che non nomino.

    Sono curiosa. Starà parlando del Gladiatore?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Scary Movie 3 devi vedere.
    Poi magari non ti piace il genere e ti annoi comunque.

    Aliens è il secondo no? quello con la bimba è il gatto. Io ci sono legato anche per via del videogioco da bar. Se poi è un altro film di un'altra storia non so di che parli.


    No Jos, è qualcosa di infinitamente peggiore.
    E vogliono fare pure il seguito.
    ISIS, pensaci tu!
     
    Top
    .
  15. Helder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sìsì, il secondo. Che io amo più del primo.

    J, per quanto il gladiatore fosse mediocre, Scott ne ha fatto uno incredibilmente peggiore.
     
    Top
    .
23 replies since 1/5/2015, 11:12   141 views
  Share  
.