Posts written by sigfried

  1. .
    Eh, l'avevo letta anche io la notizia.

    La situazione, al di là di ogni ipotesi di complotto, è davvero oscura e piena di situazioni strane.
  2. .
    CITAZIONE (Initzu Bastard @ 17/12/2015, 17:48) 
    Non credo sia uguale sig. Loro non hanno il sistema metrico decimale

    La tua citazione l'ho colta, vediamo se cogli la mia:

    "un milione di dollari resta un milione di dollari"
    Indizio: sono su una nave.
  3. .
    4.000.000.000 (in italiano)
    4,000,000,000 (in inglese)
  4. .
    CITAZIONE (~ Josephine @ 17/12/2015, 16:49) 
    Non so se ci sia del sarcasmo in questa frase, o se pensate che non abbia giocato i primi 4 giorni perché mi stavo facendo i cazzacci miei, ma dispiace anche a me.
    [...]
    C'è chi lancia frecciatine senza dire niente di preciso, e va bene anche così. Ho detto che mi spiace, che chiedo scusa e che non parteciperò più, sapendo di non aver tempo da dedicare al gioco.
    Se volete crocifiggermi per uno sbaglio in anni di presenza sul forum, mi sta bene... di certo non m'impicco per questo. Mi spiace deludere la gente, ma stop. Non posso chiedere scusa in eterno perché non ho avuto abbastanza tempo per giocare al lupus.
    Poi fate quello che vi pare, chiaro.
    Non mi giustificherò più (:

    Nah, tutti sanno come giochi e che la tua partecipazione come forma di rispetto è fuori discussione. Una sola partita non fa di certo testo. Se qualcuno ha lanciato frecciatine (ma non mi pare a dire il vero) ci ha fatto una magra figura lui :)
  5. .
    Penso di essere l'unico al mondo a non aver mai visto Star Wars e a confonderlo con Star Trek. :(
  6. .
    Senza entrare nel merito della questione specifica, ma parlando più in generale, il problema vegeta mi ricorda il problema del figlio consapevole già sollevato in altri tempi.

    Ora, a mio avviso, se vegeta anche fosse stato contadino, cambiare la sondata non è giocare contro fazione per due ragioni:

    1) Avendo doppia natura ha anche il diritto di scegliere, e le sue scelte sono obbligatoriamente contro una fazione e in favore dell'altra. Del resto, quando scriviamo lotto per qualcosa, si lotta sempre contro qualcosa.

    2) Anche un contadino può per scelta cambiare una sondata. Anche un lupo può, per crearsi un alibi, rogare un altro lupo. Si chiama bluff, ed esiste anche nel poker. Esiste anche in guerra: e si chiama carne da cannoni. Esiste anche negli scacchi: e si chiama sacrificio. Esiste persino nel sesso (e qui voglio il sostegno morale di ogni uomo) che prima del scopare con una donna si giochi contro fazione facendosi una sega così da venire più tardi (più contro fazione di questa, non riesco a immaginare nulla).
  7. .
    ahahahahha

    Non mi riferivo a te, e neanche a me. Parlavo di altri.
  8. .
    CITAZIONE (Franz~ @ 17/12/2015, 12:12) 
    Sig, io ho letto il regolamento in maniera superficiale e ho pensato: "Questa partita è fallata, non gioco". Ho chiuso il topic e per me era finita lì.

    Franz, il mio era un discorso generale, e non stavo "accusando" nessuno né mi riferivo a qualcuno in particolare.
    Era un discorso per tutelare qualunque master, visto che c'è gente che (a ragione) ha deciso di non masterare più per le critiche ricevute.
  9. .
    Che la partita sia finita in modo equilibrato, è una cosa, che fosse equilibrata è discorso a parte.

    A mio avviso i contadini erano molto avvantaggiati. Solo una concatenazione di eventi abbastanza insolita ha permesso ai lupi, dal terzo giorno, di essere addirittura avvantaggiati. Per dire: che Yamcha fosse morto c'era meno del 7% di probabilità, (e senza calcolare che era morto Re Kaio dichiaratosi, altrimenti la percentuale scende sotto l'1%).

    Anche nella partita da me masterata (con Josephine), durante il gioco mi sono accorto che era proC. Ma hanno comunque vinto i lupi perché i contadini non si sono alleati e hanno giocato non male, peggio: Leopold (Masoch) vi fa un baffo.

    Detto ciò trovo inutili e sterili le polemiche a partita in corso o post-partita.
    I ruoli vengono messi prima proprio per permettere a chiunque di dare suggerimenti, idee, o trovare qualche bug. Se nessuno parla accetta implicitamente che tutto sia perfetto. Se parla e i master non ascoltano, allora e solo allora, i master si prendono, giustamente, un bel cazziatone.
    Poi, a fine partita, se ne può comunque serenamente parlare di equilibri e ruoli, ma non ha senso rinfacciare la struttura.
  10. .
    CITAZIONE (FedeH« @ 17/12/2015, 00:24) 
    in realtà secondo me mordere sig ve l'ha fatta perdere.

    La maledizione di Tutansigen.

    Da quando sono stato Cavaliere Nero, non me dovete caca' er cazzo!
  11. .
    CITAZIONE (Initzu Bastard @ 17/12/2015, 01:41) 
    ho sentito che se si sostituisce la g con la c di quando in quando si è più fichi.

    La g è poetica. Come lagrima per lacrima. Coma cagata per cacata.
  12. .
    Secondo me la partita era proC. Solo che per via della morte di yamcha, che ha fatto sì che la mia mossa fosse disastrosa, per i lupi si era messa magnificamente.
    Da quel punto l'hanno persa i lupi.
    Far morire momo è stata una pazzia, secondo me.
    Ma ripeto: di base era proC (secondo me), ma si era messa benissimo per i lupi.

    Detto ciò, lo dico davanti a tutti, con te Franz, dopo avermi morso, giocherò sempre ad elo 100 000.
  13. .
    Merì, vegeta è simile alla guest che hai avuto tu nel lupus nostro.
    Tranne tre differenze:
    - vegeta non ha ruolo fin dall'inizio, voi sì.
    - vegeta agisce prima dei lupi, per cui se sceglie i lupi, e vien morso, si salva, voi sareste morti uguale.
    - vegeta sceglie un ruolo e sa il giocatore, voi sceglievate un giocatore e sapevate il ruolo.
  14. .
    La partita era proC.
    Io l'ho detto dall'inizio. Per capire i lupi c'erano molti modi, oltre al veggente. E vegeta era un alleato preziosissimo. Avrebbe scelto i lupi solo in casi estremi.
  15. .
    C'è una cosa che volevo dire da diversi lupus, e per ragioni contingenti ho spesso preferito astenermi, con la segreta e ingenua speranza che la prossima volta non si sarebbe ripetuto.

    Parlo del non gioco.

    Chiarisco subito: non sto parlando di giocare bene o sbagliare. Non è mia intenzione giudicare le giocate personali. Ché, per inciso, gran parte dell'esito delle giocate dipende dalla fortuna: una buona giocata con la sfortuna può far perdere una partita; una mossa disastrosa per logica e probabilità può in alcune circostanze far vincere.

    Parlo del non gioco.

    Parlo di chi, in tre giorni, non scrive niente, non dice una parola, vota senza cercare un confronto, e ad ogni proposta di fare squadra di chiunque altro dice che non è d'accordo senza proporre neanche un'alternativa, o peggio ancora manco ti risponde. Parlo di chi gioca come per farti un favore. Parlo di chi lo vedi sempre connesso, scrivere in altri topic o altri siti, e dire che non ha tempo: e non per strategia. Parlo di chi quando ha un ruolo che non gli piace gioca con scazzo.
    Questo è frustrante, perché ci sono alcuni giocatori (non faccio nomi ma tutti sanno chi sono) che a prescindere dai risultati si impegnano, leggono tutti, leggono i ruoli di tutti, contano le votazioni, cercano alleanze, sinergie, insomma "giocano" e altri che "non per strategia" si limitano a restare in silenzio sperando che le cose vadano per il meglio. O semplicemente se ne fregano.

    Questo è frustrante NON perché così i contadini perdano sempre, la sconfitta del contado è una conseguenza; la ragione della frustrazione è che così facendo si annulla ogni senso del gioco.

    Il lupus è un gioco fatto di parole. Quello che uno dice, e ancor di più quello che uno non dice, può spiegare molto. L'atteggiamento, le possibili azioni in base ai ruoli, vengono dopo. Ma per prima cosa bisogna parlare, specie se si è buoni, in modo da costringere i cattivi a parlare anche loro. Più si parla è più c'è possibilità che qualcuno cada in contraddizioni. Un cattivo bravo deve vincere perché sa mimetizzarsi, non perché i buoni restano passivi: che cazzo di gusto c'è a vincere contro chi non si difende?

    Sì, ok, ognuno è libero di giocare come vuole, e sembra quasi che io voglia dettare il modo di giocare agli altri, ma non sto dicendo questo.
    Sto dicendo che se vi limitate a giocare in silenzio, e ognuno per conto proprio, prima o poi (più prima che poi) chi si impegna si rompe le palle e non gioca più. Poi hai voglia a restare in silenzio quando al prossimo lupus giocate in 10.

    Ma anche volendo restare sul tema vittoria, da un punto di vista statistico giocare in silenzio favorisce sempre e solo i lupi. Lo dice anche la matematica. Una partita di lupus ha spesso un rapporto lupi/contadini pari a 1/5 massimo 2/5. In ogni partita c'è tra il 70% e l'80% di rogare un contadino i primi giorni. E se sulla singola partita può succedere di rogare in due giorni due lupo, su un numero sufficientemente lungo di partite da quella percentuale non si sfugge.
    Non ci credete? prendete una monetina (che ha il 50% di uscire testa o croce) e lanciatela 10 volte. Magari esce 10 volte testa. Lanciatela 10000 volte, e se la percentuale non è vicinissima al 50% vi pago da bere.

    Ma torno a ripetere. Vincere o perdere è cosa del tutto secondaria. Lo scopo è divertirsi, ci si diverte giocando, e se non si gioca, chi gioca, non gioca più.

    Poi siete liberi di ignorare le mie parole. (Ma a giudicare dalle lamentele raccolte in privato, non sono il solo a pensarla così).

    Io la prossima non la giocherò manco se avrò tempo, e solo se dovessi vedere che l'atteggiamento è cambiato, e si cerca di giocare, solo in quel caso tornerò a giocare. Altrimenti, è stato un piacere, saluto il lupus con il grande rammarico di non essere mai stato un solitario, e vi guarderò restare in silenzio.

    Edited by sigfried - 16/12/2015, 23:09
1669 replies since 6/12/2010
.