Xylella: la crisi degli olivi salentini tra scienza e complottismi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mellow

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,461
    Reputation
    +522

    Status
    Offline
    Vi rimando a questi:


    CITAZIONE
    Xylella: la crisi degli olivi salentini tra scienza e complottismi

    Alla vigila della sentenza del TAR del Lazio sull'abbattimento di mille olivi, la situazione in Salento è ancora molto complessa. Tra le false "resurrezioni" riportate dai media e gli interventi di complottisti di professione, la confusione dei cittadini è al massimo e l'infezione si diffonde indisturbata, ma una task force di 46 scienziati istituita dalla Regione Puglia si è messa all'opera proprio in questi giornidi.


    www.lescienze.it/news/2015/11/17/ne...imento-2847985/

    Servizio delle iene: www.video.mediaset.it/video/iene/pu...nto_573218.html

    Initzu Bastard e sigfried visti i discorsi in tag..

    Edited by Merî - 18/11/2015, 23:55
     
    Top
    .
  2. Initzu Bastard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sembra uno sposalizio..
    si, comunque se qualcuno avesse voglia di farmi capire ne sarei grato. Posso solo immaginare cosa voglia dire per la popolazione abbattere migliaia di ulivi nel Salento.
     
    Top
    .
  3. Franz~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scommetto Sig che non si tratta di Xylella.
    Ora sono da cell, domani da pc posso scrivere di più.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Non potrei aggiungere nulla di più a quanto scritto nell'articolo di le lescienze (una delle poche riviste serie al mondo, non solo in Italia).

    Il video delle Iene non lo guardo neppure: so già cosa c'è. Uomini che piangono. Promesse di miracolo. Foto di prima e dopo. Interviste a ministri con richiesta di fare qualcosa. Un documento decontestualizzato e sottolineato. Presunti esperti che dicono due o tre frasi ad effetto senza contraddittorio. Altre lacrime. Faccine da parte dei conduttori. (se ve lo state chiedendo sto semplicemente descrivendo il servizio delle iene a proposito di "stamina"). [ci ho preso, no?]

    Tornando alla xylella, Franz tu mi sa che sei nella zona dove vogliono abbattere gli alberi per bloccare l'avanzata. Non so perché dici che non è lei la causa, son curioso.
    Ma su una cosa sono sicuro: l'abbattimento degli alberi non è una soluzione. Neanche estrema.
     
    Top
    .
  5. Franz~
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parto dal fatto che quella che chiamano tutti "xylella" è una malattia che attacca anche vigneti e mandoli, più altre piante molto meno diffuse in queste zone come oleandri, peschi e agrumi.
    Dipenderà dal ceppo, eppure l'unica parte del mondo dove questo ceppo attacca in maniera così distruttiva gli ulivi e risparmia tutti gli altri si trova in Salento.
    Oltretutto da quello che so, il numero di ulivi realmente malati di xylella è molto molto basso a differenza del numero totale di ulivi "malati" o abbattuti (anche sani).
    A differenza del'articolo di Le Scienze, il TAR ieri si è pronunciato e a decretato il non abbattimento degli ulivi sani (almeno fino al 16 dicembre).
    Nel salento c'è Casili (consigliere regionale) che da più di due anni lotta contro capire che cosa sta succedendo. Da quello che so ha contattato numerosi ricercatori e docenti delle università di Bari e Lecce per studiare questo fenomeno. Sono a conoscenza anche di un esperimento in cui questi ricercatori hanno materialmente iniettato xylella ssp pauca in quattro ulivi ma questi sono hanno presentato alcun problema.
    I ricercatori e docenti contattati da Casili hanno poi composto la task force di Emiliano.
    Task force, che nella prima riunione hanno decretato questo:
    http://www.regione.puglia.it/index.php?pag...isplay&id=19640

    La parte che reputo più importante nel comunicato è:
    "Ho ascoltato uno per uno i ricercatori - ha detto Emiliano - che hanno aderito in massa al mio appello, e di questo li ringrazio. Stiamo cercando di capire soprattutto se l’estirpazione delle piante sia così indispensabile come viene sostenuto dall’Unione europea e, ovviamente, i punti di vista sono diversi. Speriamo davvero si possa trovare una soluzione alternativa a una misura non solo al limite dell’insopportabile dal punto di vista naturalistico e dei sentimenti, ma che temiamo insufficiente ad arginare l’espandersi della malattia. Resta il fatto che finché non riusciremo a dimostrare scientificamente che espiantare gli alberi non è necessario, dovremo adempiere agli obblighi internazionali, come stiamo facendo con il piano Silletti. È una giornata di lavoro importante e rilevante, la ricerca è fondamentale per evitare che l’infezione si diffonda. Infezione che, lo ricordo, non è nata in Puglia, ma è stata importata dall’estero a causa degli errori dell’Unione europea nel disporre gli embarghi delle piante ornamentali provenienti dal sud America".

    La parte in neretto rappresenta la completa illogicità di tutta la storia.
    Siamo arrivati all'assurdo, invece di dimostrare scientificamente che l'abbattimento di migliaia di ulivi è utile e necessario, si procede all'abbattimento senza alcun studio scientifico toccando ad altri dimostrare il contrario.
    Questa non è scienza, è follia.
     
    Top
    .
  6. Franz~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sigfried, nuovo colpo di scena nella storia Xylella.
    Bloccato il piano Siletti e la procura apre un fascicolo e tra gli indagati c'è anche Siletti.

    La Procura di Lecce che indaga dopo gli esposti presentati nella primavera dell’anno scorso dalle associazioni ambientaliste, ribalta le certezze sull’efficacia del piano Silletti annunciate dall’Unione europea e dal Ministero delle Politiche agricole: non vi sarebbe prova - secondo la Procura - che la Xylella fastidiosa sia stata importata dal Costarica. Come non vi sarebbe prova dell’efficacia delle eradicazioni, anzi l’essiccamento non ha fatto altro che aumentare. Ci sarebbe invece un concreto pericolo per l’incolumità della salute pubblica con l’uso massiccio di pesticidi.

    Finalmente un po' di logica in questo scempio!

    http://www.quotidianodipuglia.it/lecce/xyl...e/1742753.shtml
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Eh, l'avevo letta anche io la notizia.

    La situazione, al di là di ogni ipotesi di complotto, è davvero oscura e piena di situazioni strane.
     
    Top
    .
  8. Franz~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo si sono dimessi sia Siletti che tutti gli altri dirigenti.
    Ed è anche arrivata la sfiducia al ministro Martina per l'oscura vicenda Xylella.
     
    Top
    .
7 replies since 18/11/2015, 23:39   127 views
  Share  
.