The 1up00s - Retroscena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sigfried
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Sono ancora spossato e non ho proprio voglia di scrivere. Ma qualcosa è doveroso che la dica.

    Ringrazio nuovamente chi ha giocato e ancora di più chi si è impegnato.

    La partita era sbilanciata in favore dei contadini. Con il senno di poi avremmo fatto alcune scelte diverse, come forse una meretrice in meno, e il cactus visto lupo. Mettere un lupo invisibile. O un lupo con qualche potere. O un lupo che poteva scoprire una volta a notte il ruolo di un giocatore. O altro.

    A nostra discolpa dico che non abbiamo avuto tempo per ragionare insieme io e jos, tranne due giorni contati. E che una volta iniziata la partita non potevamo fare nulla per cambiare.

    Il nostro intento, comunque, era quello di favorire soprattutto il gioco in topic: attraverso i messaggi privati per premio partecipazione; inserendo ruoli come il cactus che poteva non solo bluffare ma anche favorire il bluff dei contadini; o la madre che con il figlio per creare legami o, se avesse scelto un lupo, un bel casino. Con lo scopo implicito di far divertire tutti. Ma così non è stato, e mi spiace.

    La fazione degli arc doveva essere un nemico comune che serviva per bilanciare nel finale eventuali disparità di forze. Un arc tra i lupi avrebbe costretto i lupi a mordersi a vicenda, ma anche i contadini a non uccidere l’ultimo lupo prima di aver ammazzato tutti gli arc.

    Gli indovinelli credo che sia un esperimento riuscito male.

    Un giudizio generale sulla partita:

    I contadini hanno giocato male, ma male davvero, tanto che in privato ho ribattezzato la partita in un modo poco carino, anche per via della tensione. I contadini hanno giocato ognuno per sé, ma così facendo, le ottimo giocate singole di alcuni non hanno sortito effetto. (Uno su tutto il finale di Initzu, che cito solo perché era alla sua prima partita, gli altri che hanno giocato bene sanno chi sono, non c’è motivo che lo rimarchi).

    I lupi hanno avuto sfiga. Tanta. E coraggio. Molto. Avevano poche possibilità di vincere, ma conoscendo la situazione noi sapevamo che per via degli errori dei contadini avevano colmato quasi completamente lo sbilanciamento iniziale, anche se a loro non sembrava.

    Una parola sullo psicologo: non doveva cercare solo i lupi, ma anche gli arc si è concentrato solo sui lupi, non comprendendo il suo ruolo. Dico questo a prescindere degli errori di gioco sulle frasi sondate. Il suo ruolo doveva essere inteso in un altro modo.

    Il cambio dark/guardiano è stato fatto perché si temeva che per via di alcune previsioni (in parte avveratesi) la sua morte per inattività avrebbe falsato il finale.

    Bene, ho finito.

    Di nuovo grazie a tutti e complimenti ai vincitori.
     
    Top
    .
97 replies since 29/11/2015, 21:54   1792 views
  Share  
.