I fenomeni Paranormali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DVonTeese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che intendo dire è difficile da spiegare bene. Innanzitutto si concordo, molte volte le persone mettono orpelli dove non è necessario, ma il punto fondamentale per me è considerare la scienza come unico strumento di conoscenza (se la scienza intesa anche come ricerca un tempo saprà spiegare fenomeni attualmente sconosciuti ben venga), per me esiste una forma di conoscenza che non ha nulla a che fare con il cervello, che, di per sé, non è formato unicamente da una componente razionale e preposta al calcolo e al ragionamento. Parte della conoscenza e della comunicazione si trova nei sensi, nella percezione. Alcuni lo chiamano il terzo occhio o ghiandola pineale. Sono stati condotti studi che avvalorano l' ipotesi di considerare queste strutture come la sede di capacità umane non sempre conosciute e sviluppate. Forse mi sto dilungando troppo ed esco fuori tema, forse davvero fenomeni paranormali diventa riduttivo ed è usato (e abusato direi)impropriamente, ma credo davvero che non tutto sia nelle mani della scienza. Chiaramente la ricerca scientifica resta sempre un campo fondamentale per la conoscenza
     
    Top
    .
  2. Black Mambã
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel video dicono...corpo ritrovato in una cisterna in stato di decomposizione AVANZATA. Questa era morta più o meno da 20 giorni a quanto ho capito.
    Come si fa a sostenere un autopsia dopo 20 giorni?
    Per me era sotto effetto di droghe pesanti. Tipo SD o cmq altri allucinogeni sintetici.
    Non è possibile escludere questa ipotesi se l'autopsia viene fatta dopo 20 giorni!
     
    Top
    .
  3. DVonTeese
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si certo l autopsia si può fare anche mesi dopo. È solo più difficile trovare le tracce
     
    Top
    .
  4. Hisoka12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace che ognuno dice la sua...era quello che volevo.

    Sul caso di Elisa lam posto un piccolo riassunto:

    "Tutto Inizia in un giorno d’inverno, più precisamente il 21 febbraio del 2013. Gli inquilini del Cecil Hotel segnalarono che il sapore e l’aspetto dell’acqua erano strani. In particolare il colore aveva sfumature di giallo, marrone e rosso. Le segnalazioni si moltiplicarono in pochi giorni fino a che dovette intervenire il personale tecnico dell’hotel per controllare lo stato della cisterna contenente le riserve d’acqua. Fu proprio in quel preciso momento che scoprirono un cadavere in avanzato stato di decomposizione al suo interno. Le indagini successive hanno riscontrato che si trattava del corpo di Elisa Lam morto dal almeno 19 giorni.

    Gli inquirenti seguirono subito l’ipotesi dell’assassinio. Dobbiamo ricordare che siamo a Los Angeles, una delle città in cui avvengono più crimini al mondo. Quest’ipotesi, però, venne quasi immediatamente scartata data l’assenza di elementi e indizi che indicassero un omicidio.

    A questo punto il mistero si infittisce ancora di più perché alcune domande sorgono spontanee. Come avrebbe fatto l’assassino a trasportare il corpo di Elisa Lam senza essere visto da nessuno, tantomeno dalle telecamere di sicurezza. Ma il fatto più inquietante dell’intera vicenda è il video della telecamera interna di un ascensore che ritrae Elisa Lam probabilmente nei suoi ultimi istanti di vita. Da questo video possiamo notare fin dai primi minuti un comportamento alquanto strano di Elisa, appena entra infatti preme freneticamente tutti i pulsanti. Quando la ragazza si accorge che l’ascensore non ha la minima intenzione di muoversi controlla che nel corridoio non ci sia nessuno con dei movimenti che fanno pensare che si fosse accorta che qualcuno la stesse inseguendo, una presenza invisibile con la quale sembra addirittura interagire muovendosi in modo disumano.

    Come prima ipotesi, dopo la visione di questo video, gli inquirenti hanno pensato che la ragazza fosse sotto effetto di droghe o alcol, ma l’autopsia smentì ipotesi, nessuna traccia sospetta infatti era stata trovata nel corpo di Elisa. Nella disperazione si è pensato a un caso di suicidio, ma è noto che l’annegamento volontario è impossibile per un fattore di sopravvivenza che porta automaticamente il nostro corpo a riemergere per respirare. Un altro fattore che ha escluso questa pista è che la cisterna era stata chiusa da fuori.
    Il caso, dopo un anno, è stato archiviato senza però una spiegazione logica. Cosa sia accaduto a Elisa Lam è ancora un mistero."

    Scettici o meno, qualcosa di strano è accaduto. Non dico che l'abbia uccisa un qualcosa di paranormale come uno spirito che la possedeva, però esseri viventi oltre a lei non ce ne stanno.

    Magari date una occhiata al video della spedizione di Dyatlov, quello è ancora più ingarbugliato! :shifty:

    Poi alla fine ognuno la pensa a modo suo e come dice momo non se cambia la testa altrui.

    Edited by Hisoka12 - 2/12/2015, 22:12
     
    Top
    .
  5. Black Mambã
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DVonTeese @ 2/12/2015, 20:30) 
    Si certo l autopsia si può fare anche mesi dopo. È solo più difficile trovare le tracce

    È impossibile trovare tracce di SD in un corpo che sta lì a putrefare per 20 giorni. A mio parere.
     
    Top
    .
  6. momo nit
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho idea dei tempi dell'autopsia, però, volendo farsi venire i dubbi, resta il fatto che la cisterna fosse chiusa da fuori, e quindi è impossibile sia suicidio
    Nelle registrazioni video non si vede nessun altro
    Quindi magari c'è semplicemente un assassino in giro, e droghe non ce ne sono mai state :boooh:

    Hisoka, visto il secondo video, e anche commentato
    Mi manca il terzo, approfitto della pausa pranzo! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (momo nit @ 3/12/2015, 12:13) 
    Non ho idea dei tempi dell'autopsia, però, volendo farsi venire i dubbi, resta il fatto che la cisterna fosse chiusa da fuori, e quindi è impossibile sia suicidio

    Quindi reputi impossibile che in venti giorni una persona estranea alla vicenda sia potuta passare vicino alla cisterna e possa averla chiusa senza sapere cosa ci fosse al suo interno?
    Tra l'altro si dice che è impossibile il suicidio per annegamento. Ma uno può benissimo perdere conoscenza e rimanere col volto sott'acqua e morire annegato.
    Insomma, a me pare che di possibili spiegazioni ce ne possono essere a centinaia. Ovviamente sono tutte strane, ma di sicuro meno improbabili del dover ipotizzare presenze paranormali misteriose e invisibili.

    Il mio discorso sta tutto qui. Esistono tantissime cose, almeno al momento, inspiegabili. Perché bisogna scomodare qualcosa di sovrannaturale in questi casi? Siamo tornati al medioevo che ogni volta che non si sa dare una spiegazione scientificamente accettabile allora è opera di spiriti? Anziché andare avanti grazie alla scienza torniamo indietro?

    È questo che mi lascia perplesso. Anche perché, ripeto, se davvero ci fossero basi solide da cui partire com'è che gli unici che se ne interessano sono freelancer che caricano video su youtube o, peggio, canali televisivi di terz'ordine che vanno a caccia di ascolti? Perché quei pochi scienziati che se ne interessano non vengono presi in considerazione dal resto della comunità scientifica? Io capisco che quando c'è una nuova teoria all'inizio è una cosa piccola e solo col tempo prende piede. Ma qui si parla di decenni (direi secoli, ma solo di recente i mezzi tecnologici permettono indagini più attendibili) in cui non si hanno che alcuni casi sporadici che potrebbero benissimo essere spiegati altrimenti, in maniera non esauriente, ma di sicuro più attendibile del paranormale.

    Se poi è più una cosa "I want to believe" è un altro discorso. Ma in tal caso è un desiderio personale e quindi ha poco senso parlare di "prove" come i casi citati finora. Se invece uno ha dei dubbi e questi casi gli servono per approfondire, secondo me dovrebbe cercare altrove anziché su un video di youtube dove la parte più importante è il finale in cui ti dicono "se ti è piaciuto il video metti mi piace e iscriviti al nostro canale". Il mio non è solo scetticismo sul fenomeno, ma scarsa fiducia per le vere intenzioni di chi divulga queste cose cosa che, lo ammetto, mi fa partire molto prevenuto, al di là delle mie convinzioni sull'argomento.
     
    Top
    .
  8. Hisoka12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    absolute hai ragione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Faccio un giochino filosofico che andava tanto di moda tra gli intellettuali francesi degli anni ’70.
    Decostruisco il testo.



    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    "Tutto Inizia in un giorno d’inverno, più precisamente il 21 febbraio del 2013.

    Incipit degno dei romanzi Harmony.

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Gli inquilini del Cecil Hotel segnalarono che il sapore e l’aspetto dell’acqua erano strani. In particolare il colore aveva sfumature di giallo, marrone e rosso. Le segnalazioni si moltiplicarono in pochi giorni fino a che dovette intervenire il personale tecnico dell’hotel per controllare lo stato della cisterna contenente le riserve d’acqua.

    C’era un raduno di premi Nobel, in quei giorni, che quando videro l’acqua dallo strano colore, prima l’assaggiarono, sia mai che trasmettesse qualche nuova malattia, poi fecero delle rimostranze. Il personale dell’hotel, dal canto suo, o non si lava e non cucina con l’acqua, o prima di essere assunto firma un contratto dove, qualora l’acqua esca color rosso, marrone e giallo deve far finta di nulla.

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Fu proprio in quel preciso momento che scoprirono un cadavere in avanzato stato di decomposizione al suo interno. Le indagini successive hanno riscontrato che si trattava del corpo di Elisa Lam morto dal almeno 19 giorni.

    Proprio in quel momento eh.

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Gli inquirenti seguirono subito l’ipotesi dell’assassinio. Dobbiamo ricordare che siamo a Los Angeles, una delle città in cui avvengono più crimini al mondo. Quest’ipotesi, però, venne quasi immediatamente scartata data l’assenza di elementi e indizi che indicassero un omicidio.


    A parte il cadavere. E a parte, come verrà detto più avanti, la cisterna chiusa dall’esterno. Ma ci torniamo dopo.


    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    A questo punto il mistero si infittisce ancora di più perché alcune domande sorgono spontanee. Come avrebbe fatto l’assassino a trasportare il corpo di Elisa Lam senza essere visto da nessuno, tantomeno dalle telecamere di sicurezza.

    Ehm… scale antincendio?

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Ma il fatto più inquietante dell’intera vicenda è il video della telecamera interna di un ascensore che ritrae Elisa Lam probabilmente nei suoi ultimi istanti di vita. Da questo video possiamo notare fin dai primi minuti un comportamento alquanto strano di Elisa, appena entra infatti preme freneticamente tutti i pulsanti. Quando la ragazza si accorge che l’ascensore non ha la minima intenzione di muoversi controlla che nel corridoio non ci sia nessuno con dei movimenti che fanno pensare che si fosse accorta che qualcuno la stesse inseguendo, una presenza invisibile con la quale sembra addirittura interagire muovendosi in modo disumano.

    La ragazza esce dall’ascensore e si schiaccia contro la parete, come a nascondersi, vicino al tastierino numerico. Una persona sana di mente, non si nasconderebbe lì.
    La ragazza schiaccia decine di tasti, e questo ovviamente non bloccherebbe l’ascensore, la spiegazione deve essere per forza paranormale.
    La ragazza entra nell’ascensore e prima si nasconde nell’angolo cieco (segno che non ha paura di qualcosa che c’è dentro), poi muove le mani. L’aggettivo disumano mi fa ridere, ma lo ignoro.
    Ora: una persona normale che sospetti una presenza invisibile, o si dice, “minchia come sto” o se la fila a gambe levate. La ragazza non mostra paura, ma solo confusione, come chi ha qualche problema psichico.
    Ma ovviamente, come ipotesi probabilistica, un problema psichico viene dopo un fantasma.


    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Come prima ipotesi, dopo la visione di questo video, gli inquirenti hanno pensato che la ragazza fosse sotto effetto di droghe o alcol, ma l’autopsia smentì ipotesi, nessuna traccia sospetta infatti era stata trovata nel corpo di Elisa.

    Sicuro? Prendeva medicine la ragazza? Soffriva di qualche malattia? Ci sono medicine o droghe il cui effetto per via della decomposizione possono sparire? Il coroner può essersi sbagliato?

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Nella disperazione si è pensato a un caso di suicidio, ma è noto che l’annegamento volontario è impossibile per un fattore di sopravvivenza che porta automaticamente il nostro corpo a riemergere per respirare.

    Eh? Non sappiamo in che condizioni era la ragazza, non sappiamo quant’acqua c’era, e glielo dice il commentatore ai morti per annegamento nelle vasche da bagno in seguito a malori che in realtà non sono morti perché è impossibile annegare così?

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Un altro fattore che ha escluso questa pista è che la cisterna era stata chiusa da fuori.

    Assolutamente da escludere che la cisterna avesse un meccanismo che può far scattare la chiusura se sbattuta con forza. Così come è inammissibile pensare che la cisterna fosse aperta quando è entrata la ragazza e un addetto alla manutenzione possa averla chiusa senza accorgersene della sua presenza, e non abbia detto nulla durante le indagini per sensi di colpa, paura, o perché semplicemente non ricordava.

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Il caso, dopo un anno, è stato archiviato senza però una spiegazione logica. Cosa sia accaduto a Elisa Lam è ancora un mistero."

    Tranne che: la ragazza soffriva probabilmente di qualche problema psichico, prende delle medicine, e per via di questo entra in paranoia, soffrendo non di allucinazioni vere e proprie, ma di pensieri persecutori. Nell’ascensore immagina quindi di essere seguita, ma essendo le sue percezioni alterate, non reagisce come una persona lucida, ma mette in atto una pantomima curiosa. Successivamente, non ripresa dalle telecamere, sale sul tetto, e sempre pensando di essere seguita, entra nella cisterna piena d’acqua lasciata aperta per nascondersi, e resta zitta anche quando sente dei rumori e dei passi. La cisterna viene poi chiusa da un addetto che non si accorge di lei. La ragazza, rimasta imprigionata, anche se tentasse di uscire, ora non può (scommettiamo che le unghie sono spezzate?) e stremata dalla fame e dalla stanchezza, sviene, e affoga.

    Un tale diceva, che una volta eliminato l’impossibile (i fantasmi), ciò che rimane, per quanto improbabile (ma la mia ipotesi mi sembra abbastanza verosimile) deve essere la verità.


    Ecco, abso mi ha preceduto di poco :(
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hisoka12 @ 3/12/2015, 12:42) 
    absolute hai ragione.

    Non ho capito se questo commento è sincero o causato da esasperazione. Mi è già stato detto su questo forum che discutere con me è inutile perché non sono disposto a confrontarmi con gli altri perché ignoro le argomentazioni altrui. La mia preoccupazione è di aver nuovamente dato questa impressione. Visto che non è assolutamente mia intenzione essere pesante o ridicolizzare la discussione (cosa che, invece, mi sembra stia facendo Sigfried e me ne dispiaccio) dillo chiaramente che cambio atteggiamento. Come diceva momo anche a me piace confrontarmi con persone che la pensano diversamente da me, ma evidentemente ho un modo di scrivere che viene facilmente frainteso oppure mi lascio trascinare dal discorso assumendo toni inappropriati.
     
    Top
    .
  11. momo nit
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, giusto per dire, non è che avete scoperto l'acqua calda della cisterna eh :)
    Nel senso che tutti gli appunti fatti son venuti in mente anche a me e Hisoka

    Cioè, ci vengono in mente tranne quando ci droghiamo dentro gli ascensori, ovvio :)

    Diciamo che avevamo un po'allargato il discorso
    Suppongo che anche voi avreste commentato nello stesso modo qualunque evento e suppongo anche rimarremmo ognuno con la propria idea, come è giusto che sia
    Ma forse la spiegazione punto per punto mi sembra un po'eccessiva ecco
    Anche se giurin giuretto l'ho letta tutta e non ho solo fatto finta
    Credo

    Io non reputo impossibile nulla, e resto nella posizione dei dubbi, per scelta ancor prima che per convinzione
    Il medioevo in fondo non ha avuto solo aspetti negativi, mi va bene come periodo storico

    e dopo mi sparo tutti i video del canale, per protesta verso la razionalità! :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Il mio modo di affrontare la vita e le cose è sempre ironico e autoironico. Perché dalla vita non ne usciamo vivi.
    Non prendo in giro nessuno.
    Per quanto con la maschera della burla i miei commenti erano seri. Poi capisco che l'antipatia personale possa far interpretare tutto con un solo colore.
    Ma me ne frego altamente.
    Ma per amor di chiarezza, avessi voluto essere offensivo avrei scritto altro.
     
    Top
    .
  13. momo nit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solitamente chi mi è antipatico sul serio lo ignoro proprio
    E parlavo al plurale se hai notato
    Ipotizzare che mi sia antipatico Abs potrebbe renderti antipatico, quello è vero

    Siete sembrati entrambi un po' presuntuosi, e purtroppo sull'argomento capita spesso
    Motivo per il quale avevo pensato di rispondere a Hisoka in privato
    Poi solitamente anche io vivo molto il chissenefrega
    Ovvio poi che su Abs ho delle certezze che su di te no ho, ma penso sia lecito

    E Sig, se affronti le cose con ironia e autoironia leggile anche negli altri però, altrimenti resti un po' stitico

    Ops, Sig, pensavo rispondessi a me, non avevo letto Abs, perdono
    Lascio litigare voi due presuntuosi allora, io non sono all'altezza :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sigfried @ 3/12/2015, 13:05) 
    Il mio modo di affrontare la vita e le cose è sempre ironico e autoironico. Perché dalla vita non ne usciamo vivi.
    Non prendo in giro nessuno.
    Per quanto con la maschera della burla i miei commenti erano seri. Poi capisco che l'antipatia personale possa far interpretare tutto con un solo colore.
    Ma me ne frego altamente.
    Ma per amor di chiarezza, avessi voluto essere offensivo avrei scritto altro.

    Ho commentato in quel modo perché io stesso mi ritrovo spesso nel commettere lo stesso errore. Quando uno affronta un discorso con persone che la pensano diversamente e si mette a fare commenti che sembrano palesemente prese in giro allora il confronto sfocia facilmente in un flame. D'altronde se noti non è una cosa che ho notato solo io:
    CITAZIONE (momo nit @ 3/12/2015, 13:04)
    Ma forse la spiegazione punto per punto mi sembra un po'eccessiva ecco

    Anche perché commenti come questo:
    CITAZIONE (sigfried @ 3/12/2015, 12:53)
    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    "Tutto Inizia in un giorno d’inverno, più precisamente il 21 febbraio del 2013.

    Incipit degno dei romanzi Harmony.

    Esulano dal discorso di fondo. Qui stai criticando la qualità del "documentario" non il suo contenuto.

    Come ho detto c'è modo e modo di esprimersi, puoi benissimo essere ironico e autoironico quanto vuoi, purché questo non porti a fraintendimenti che magari uccidono la discussione anziché arricchirla. Poi ti assicuro che non mi stai antipatico, ma se anche fosse non mi lascerei mai influenzare da cose del genere. Mi piace solo chiarire le cose ed evitare incomprensioni, perché poi ci rimettiamo tutti.
     
    Top
    .
  15. momo nit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma se anche fosse non mi lascerei mai influenzare da cose del genere.
    Mi piace solo chiarire le cose ed evitare incomprensioni, perché poi ci rimettiamo tutti.


    :wub:
     
    Top
    .
97 replies since 28/11/2015, 17:01   1190 views
  Share  
.