Rinuncereste ad un po' di privacy per la vostra sicurezza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sigfried @ 23/11/2015, 11:09)
    Mi cito:

    CITAZIONE (sigfried @ 22/11/2015, 22:04) 
    Già siamo supermegacontrollati.

    CITAZIONE (sigfried @ 23/11/2015, 11:09)
    Basta vedere l'uso stupido che se ne fa di facebook.

    Il tuo video, che conoscevo...
    CITAZIONE (Hyè2o @ 23/11/2015, 14:59)

    ... è un'ulteriore conferma.
     
    Top
    .
  2. Helder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me non piacciono i discorsi "Io non ho nulla da nascondere quindi ben vengano le telecamere ovunque e i microchip come i cani"; più che altro perché non mi piace basare i diritti degli altri sui propri desideri personali.
    Semplificando di molto, sarebbe come dire "Io non sono gay quindi non vedo perché i gay dovrebbero sposarsi" o "Io non sono una profuga quindi i profughi vanno rimandati indietro". Insomma, boh.
     
    Top
    .
  3. Lullah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helder @ 23/11/2015, 19:46) 
    A me non piacciono i discorsi "Io non ho nulla da nascondere quindi ben vengano le telecamere ovunque e i microchip come i cani"; più che altro perché non mi piace basare i diritti degli altri sui propri desideri personali.
    Semplificando di molto, sarebbe come dire "Io non sono gay quindi non vedo perché i gay dovrebbero sposarsi" o "Io non sono una profuga quindi i profughi vanno rimandati indietro". Insomma, boh.

    i delinquenti al pari con omosessuali ed immigrati?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Helder @ 23/11/2015, 19:46) 
    A me non piacciono i discorsi "Io non ho nulla da nascondere quindi ben vengano le telecamere ovunque e i microchip come i cani"; più che altro perché non mi piace basare i diritti degli altri sui propri desideri personali.
    Semplificando di molto, sarebbe come dire "Io non sono gay quindi non vedo perché i gay dovrebbero sposarsi" o "Io non sono una profuga quindi i profughi vanno rimandati indietro". Insomma, boh.

    Beh, parto dal presupposto che se qualcuno vuole nascondere qualcosa lo fa solo perché è illegale. Non vedo altre motivazioni. Poi ho già detto che le informazioni non devono essere pubbliche, ma solo consultabili dagli addetti alla sicurezza.
     
    Top
    .
  5. Hyè2o
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helder @ 23/11/2015, 19:46) 
    A me non piacciono i discorsi "Io non ho nulla da nascondere quindi ben vengano le telecamere ovunque e i microchip come i cani"; più che altro perché non mi piace basare i diritti degli altri sui propri desideri personali.
    Semplificando di molto, sarebbe come dire "Io non sono gay quindi non vedo perché i gay dovrebbero sposarsi" o "Io non sono una profuga quindi i profughi vanno rimandati indietro". Insomma, boh.

    Andando per analogia con questa cosa della privacy, ci sta meglio un "io non rubo quindi possono dargli anche l'ergastolo ai ladri".

    Il fatto di avere la privacy un po' più invasa personalmente non significa che vado dal poliziotto a dirgli "salve vuole controllarmi?" e non significa nemmeno che se devo partire e mi fanno svuotare uno zaino sia felice di aver perso tempo.
    Per come lo intendo io l'accettare è più un non arrabbiarsi con qualcuno che non mi conosce e che può vedermi come un potenziale terrorista perché magari quello che stanno cercando è alto 1,80m come me, è castano come me, indossa jeans come me e ha un borsone rosso come me.
    Che poi è una perdita di tempo personale e che possa sentirmi un po' offeso è ovvio ma è abbastanza accettabile.

    A maggior ragione non dovrebbero offendersi se vengono fermati quando vanno a fare la spesa e 5 minuti prima su facebook hanno postato la foto "direzione supermercato!!!"

    E sul fatto che siamo già controllati è vero, non tanto le telecamere quanto i cellulari che si agganciano ai ripetitori, la carta fedeltà dei supermercati che ci fanno lo sconto (e inviano alla banca dati cosa compriamo), le carte di credito, gli abbonamenti magnetici di metro/autobus e delle palestre e di qualunque cosa con un tornello.
    In sostanza, diciamo a 1000 amici di facebook che stiamo facendo un viaggio e poi ci lamentiamo se vogliono saperlo altri 2 poliziotti?

    Edited by Hyè2o - 23/11/2015, 20:37
     
    Top
    .
  6. Helder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lullah, se non ho voglia di vedere una persona e per farlo uso una scusa, sono un delinquente?
    E se quella persona fosse un addetto alla sicurezza, abs, non potrò mai bidonarlo?

    Sono esempi cretini. Ma ne posso fare altri mille.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attorney at lawl

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,700
    Reputation
    +902
    Location
    Cioccolandia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (absolute @ 23/11/2015, 20:00) 
    Beh, parto dal presupposto che se qualcuno vuole nascondere qualcosa lo fa solo perché è illegale. Non vedo altre motivazioni. Poi ho già detto che le informazioni non devono essere pubbliche, ma solo consultabili dagli addetti alla sicurezza.

    Questo può valere per il cittadino medio. Entrando nella sfera dell'attivismo politico già cambiano le regole e mi sento di concordare con Helder, perché all'addetto alla sicurezza farà capo un organo dello stato, che in quanto tale dovrà rispondere ad un governo che potrebbe decidere di utilizzare le indagini per fini politici. Possiamo per assurdo fidarci dell'imparzialità delle forze politiche di oggi, ma se un domani dovesse giungere al potere un organo di stampo estremista dubito che sarebbe disposto a concedere ai cittadini un'inversione di rotta.

    Per come la vedo io non ha senso che un'istituzione ci chieda di rinunciare alla privacy per la sicurezza. Primo perché le due cose potrebbero coincidere. Secondo perché l'efficacia della misura è tutta da dimostrare: nella consapevolezza di venire tracciati i criminali svilupperebbero certamente metodi più imperscrutabili.
    Terzo perché uno stato competente (a cui abbiamo diritto) dovrebbe poter garantire, nei limiti, entrambe le cose.
     
    Top
    .
  8. Hyè2o
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque abbiamo divergenze su come intendiamo la privacy e di conseguenza cosa può violarla a cosa no.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (absolute @ 23/11/2015, 20:00) 
    Beh, parto dal presupposto che se qualcuno vuole nascondere qualcosa lo fa solo perché è illegale. Non vedo altre motivazioni.

    Beh, magari uno è gay e vuole tenerlo per sé.
    O va a puttane, e vuole tenerlo per sé.
    O è malato, e vuole tenerlo per sé.
    O semplicemente va allo stadio e gli dà al cazzo che un pincopallino perché semplicemente gli prude il culo abbia il diritto di chiedergli dove è andato e cosa ha fatto.

    CITAZIONE (absolute @ 23/11/2015, 20:00) 
    Poi ho già detto che le informazioni non devono essere pubbliche, ma solo consultabili dagli addetti alla sicurezza.

    Come hai giustamente detto in Orwell era solo il Grande Fratello ad essere proprietario delle informazioni. Ma era un romanzo. Era fantascienza. Era satira. Era metafora. La realtà è che per poter controllare tutti in modo soddisfacente ci vogliono centinaia di persone, con una struttura che ricorda molto il comunismo sovietico. E tanto potere in mano agli uomini non è mai un bene.
     
    Top
    .
  10. Lullah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helder @ 23/11/2015, 20:37) 
    Lullah, se non ho voglia di vedere una persona e per farlo uso una scusa, sono un delinquente?
    E se quella persona fosse un addetto alla sicurezza, abs, non potrò mai bidonarlo?

    Sono esempi cretini. Ma ne posso fare altri mille.

    il fatto è che non si parla di persone che ti monitorano tramite facebook e ti sgamano se non esci con loro per andare al bingo, io parlo di essere monitorati dalla "polizia", monitorare me per salvaguardare gli altri, ma non farsi "i cazzi miei".
    non vedere dove vado il sabato sera, ma in caso di necessità.
    Mi spiego?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Pensa quanto sarebbe bello essere costretti a dire alla gente che non vuoi vederla anziché doverti inventare una scusa. Secondo me si vivrebbe meglio.
     
    Top
    .
  12. Helder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Lullah @ 24/11/2015, 00:14)
    il fatto è che non si parla di persone che ti monitorano tramite facebook e ti sgamano se non esci con loro per andare al bingo, io parlo di essere monitorati dalla "polizia", monitorare me per salvaguardare gli altri, ma non farsi "i cazzi miei".
    non vedere dove vado il sabato sera, ma in caso di necessità.
    Mi spiego?

    Eh, ma qual è il confine?

    QUOTE (absolute @ 24/11/2015, 00:17)
    Pensa quanto sarebbe bello essere costretti a dire alla gente che non vuoi vederla anziché doverti inventare una scusa. Secondo me si vivrebbe meglio.

    Eh, ma poi dovresti spiegar loro perché, etc etc.
     
    Top
    .
  13. Lullah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helder @ 24/11/2015, 00:23) 
    CITAZIONE (Lullah @ 24/11/2015, 00:14)
    il fatto è che non si parla di persone che ti monitorano tramite facebook e ti sgamano se non esci con loro per andare al bingo, io parlo di essere monitorati dalla "polizia", monitorare me per salvaguardare gli altri, ma non farsi "i cazzi miei".
    non vedere dove vado il sabato sera, ma in caso di necessità.
    Mi spiego?

    Eh, ma qual è il confine?

    quello che ho detto è questo, il confine? Non potrebbero mantenerlo.
    Controllerebbero l nostre scelte, il nostro voto politico etc.
    CITAZIONE (Helder @ 24/11/2015, 00:23) 
    CITAZIONE (absolute @ 24/11/2015, 00:17)
    Pensa quanto sarebbe bello essere costretti a dire alla gente che non vuoi vederla anziché doverti inventare una scusa. Secondo me si vivrebbe meglio.

    Eh, ma poi dovresti spiegar loro perché, etc etc.

    spiegazione: mi stai sul cazzo.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    In pratica mi state dicendo che siete contrari perché se le cose vanno male come in V per Vendetta con un controllo del genere non potrebbe esserci nessun V. Il punto fondamentale è che partite tutti dal presupposto che partendo da questo si arriverebbe sicuramente ad una distopia come quella. Ipotesi che non dico sia da escludere in assoluto, ma non è neanche l'unica evoluzione possibile...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Non so gli altri ma io escludo categoricamente uno scenario alla V per Vendetta (che se mai si realizzasse vedrebbe non un V, ma centinaia di V magari non così cazzuti, tuttavia pronti comunque a combattere il regime).

    Lo scenario più probabile non sarebbe molto dissimile - in apparenza - dal nostro. Ci sarebbe un'oligarchia (difficilmente un'autocrazia) con la maschera di un governo democratico che, avendo in mano le informazioni personali di tutti i cittadini, potrebbe facilmente spostare i voti, oltre a togliere di mezzo qualsiasi "nemico" senza sporcarsi le mani.
    Lo scenario, seppur in forma lieve, l'abbiamo visto anche in Italia più volte. Basti pensare alla DC che dava soldi alle regioni, o come in Puglia, a Bisceglie, fece costruire un manicomio in cui lavoravano oltre 7000 persone e veniva chiamato la Fiat del Sud, che era un vero e proprio bacino di voti. O alla Sinistra italiana che attraverso una rete di partiti e comunità varie si "compra" voti". O la macchina del fango messa in atto da alcuni giornalisti, specie negli anni '70. E altri esempi.
     
    Top
    .
30 replies since 22/11/2015, 21:58   375 views
  Share  
.