Mr. Robot

[Psychological thriller]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    L'ultimo episodio trasmesso, penultimo della serie, penso che sia l'episodio cruciale per determinare se la serie piaccia o meno molto più di quanto lo sarà la puntata finale. Ho letto un bell'articolo che lo commenta, (attenzione, imprevedibili spoiler su Dexter all'inizio), link in spoiler (perché già il titolo del link è uno spoiler).

    Personalmente a me la serie sta piacendo molto e questo episodio mi ha confermato le impressioni iniziali (per le motivazioni elencate nell'articolo linkato sopra). In realtà secondo me ha avuto alcune cadute infatti avrei tagliato almeno un paio di episodi, diciamo che se ne avessero fatto una serie di sei, massimo otto episodi anziché dieci avrebbe guadagnato molto. Ad ogni modo stanotte finirà e domani tra una settimana andrà in onda l'ultimo episodio e vedremo l'esito finale.

    Alcuni commenti sulle scene che avrei tolto in spoiler.

    Personalmente avrei tolto tutta la storia di Tyrell Wellick, il rapporto con la moglie, la sua scalata della Evil Corp e tutto il resto. Forse acquisiranno senso nel finale, ma onestamente avrei concentrato tutto su Elliot. Devo dire che Shayla ci poteva stare, anche se col salto temporale pare quasi che non sia mai esistita. Stesso discorso la psicologa. Insomma, hanno messo tanti personaggi secondari ma alla fine vengono ignorati, a questo punto potevano proprio tagliare tutta la storia dell'evasione e inscenare la morte di Shayla senza "sprecare" un episodio intero.
    Comunque, il resto è di alto livello quindi non ci si può lamentare troppo.


    Edited by absolute - 27/8/2015, 11:40
     
    Top
    .
  2. Jesus 'SnaKe SuperPuppy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè visto il finale dell'ultimo episodio, mi sembra palese che alla fine avrà tutto un senso la storyline di Wellick
    una piccola critica forse va fatta al suo personaggio, che sembrava chissà che, ma poi si è ridimensionato parecchio (ma ho apprezzato il twist sul personaggio della moglie, vero gold tra i due)...mentre per il resto, tutte le storie secondarie e parallele, è servito tutto a costruire il personaggio e la storia di Elliot, quindi non ci vedo nulla di "inutile", anzi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attorney at lawl

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,700
    Reputation
    +902
    Location
    Cioccolandia

    Status
    Anonymous
    Show rivelazione di quest'anno, almeno sulla base dei pilot che ho visto (difficilmente sono andato oltre il primo episodio per le serie targate 2015).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Commenti sul finale:

    Devo ammettere che un po' me l'aspettavo ma non fino a questo punto. Sostanzialmente questo finale non aggiunge nulla. Anzi, sembra quasi forzata la scena finale di tre minuti in cui hanno dovuto mettere a forza un cliffhanger per la serie successiva. La cosa divertente è che non mi è dispiaciuto, oramai era chiaro che l'apice era stato raggiunto nella nona puntata e dunque la decima è quasi un corollario che fa vedere il "dopo" senza però arrivare al dunque. Non l'avrei mai detto, ma un'assenza totale di sviluppi dopo tutto quello successo nella nona puntata mi è sembrato azzeccato. Così come il chiaro riferimento a Fight Club con Where is my Mind era incredibilmente genuino, ritengo che lo sia anche questo finale. Elliot ha un'amnesia e non ci viene detto nulla neanche di Tyrell, giusto così. Vediamo Angela alle prese col suo nuovo lavoro eppure è come se non ci dicano nulla al riguardo. Gli hacker hanno concluso il loro lavoro e gli è rimasto solo di disfarsi delle prove. E poi? Niente, sono come lo spettatore, ignari e a loro come a noi non spetta sapere nulla. Personalmente mi piacerebbe che non vi fossero stati nemmeno gli ultimi cinque minuti e che la serie si fosse conclusa con Elliot che va alla porta sentendo bussare. Come finale è un po' come Matrix (il primo), lasciare la porta aperta sarebbe la scelta migliore, ma si sa che gli autori puntano sempre al sequel, speriamo che in questo caso le cose andranno meglio che con Matrix...

    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperPuppy @ 26/8/2015, 14:51) 
    bè visto il finale dell'ultimo episodio, mi sembra palese che alla fine avrà tutto un senso la storyline di Wellick
    una piccola critica forse va fatta al suo personaggio, che sembrava chissà che, ma poi si è ridimensionato parecchio (ma ho apprezzato il twist sul personaggio della moglie, vero gold tra i due)...mentre per il resto, tutte le storie secondarie e parallele, è servito tutto a costruire il personaggio e la storia di Elliot, quindi non ci vedo nulla di "inutile", anzi

    Dicevi?

    Edited by absolute - 3/9/2015, 23:07
     
    Top
    .
  5. Jesus 'SnaKe SuperPuppy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè col senno di poi "alla fine" non deve significare per forza la fine della stagione :D
    basti pensare ai brividi che mi ha messo la moglie in quella piccola scena con Elliot...lei la rivedremo sicuro

    cmq l'episodio a me è piaciuto moltissimo (e lo dico visto quanti commenti delusi leggo in giro), soprattutto gli ultimi 10 minuti, lasciando perdere quel piccolo cliffhangerino...cè tutto il "monologo" di Slater è stato fantastico, we live in a kingdom of bullshit
    soundtrack come sempre da paura

    per me rimane la novità dell'anno


    cmq hai confuso quote con spoiler :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,456
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Caspita, non mi ero reso conto, ho modificato, grazie per avermelo fatto notare.

    A me non ha deluso, come ho detto, anzi, mi sembrava la cosa più naturale. Personalmente non mi sono piaciute le scelte della colonna sonora, ma è una cosa personale. Però avrei preferito una conclusione, pensare che potrebbero rovinare tutto con le stagioni successive mi spaventa troppo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Mi trovo in difficoltà a dare un giudizio su questa serie.

    Il pilot mi piacque da morire. C'era un personaggio straordinario, presentato benissimo, con una poliedricità di sentimenti e pieno di dubbi e sfaccettature. C'era una regia che cercava inquadrature particolari per esprimere con l'immagine il sentire dei protagonisti. C'era una trama che partiva col botto e prometteva sviluppi narrativi pressoché infiniti. Una colonna sonora che era parte integrante dei dialoghi e delle riprese. E cosa meno importante, nel pilot c'erano due omaggi a due film che adoro: I soliti sospetti e I guerrieri della notte.

    Col proseguo un po' si è perso. La trama è stata annacquata per inserire plot secondari deboli e fini a sé stessi: basti pensare alle vicende dell'amica pusher, che non lascia praticamente strascichi. O scene di sesso che strizzano l'occhio a 50 sfumature; baci lesbo ad minchiam; e qualche altro svarione. Fino ai colpi di scena finali.

    Che Mr Robot fosse il padre, lo si era capito fin dall'inizio, sebbene un minimo di dubbio, come è giusto che sia, rimaneva. Quello dell'identità della sorella mi ha lasciato completamente basito: non me lo aspettavo, e retrospettivamente non mi sembra preparato. Ed è questo non preparazione, che mi fa storcere il naso anche sull'altro colpo di scena, ovvero che Mr Robot non è altro che un'allucinazione schizofrenica di Elliot. A differenza di Fight Club dove, rivedendo il film e sapendo che Brad Pitt non esiste, si spiegano tutte le scene, in Mr Robot rimangono dubbi, e alcune scene sono state impostate male, con il chiaro intendo di ingannare lo spettatore. Non contesto il colpo di scena in sé, anzi, probabilmente è la scelta più logica e spiega anche il perché lui si dall'inizio parlasse con qualcuno che mai si mostrava, e spiega la presenza della psicologa. Contesto il modo in cui ci si è arrivati.


    Comunque, al netto di tutto, resta una grande serie, ben diretta, con attori bravissimo, specialmente il protagonista, e una musica sempre corretta a implementare la visione. Mr Robot ha anche il grande pregio, per una volta, di mostrare gli hacker per quello che sono, e finalmente non schiacciano tasti senza senso, pronunciando le classiche frasi "è difficile" "è tosto" "ce la posso fare".
    Un altro aspetto veramente ben fatto, sono i dialoghi. Non sono archetipici e banali, ma vengono usati per portare avanti la trama o la crescita del personaggio.

    Giudizio conclusivo: la serie è da guardare.
     
    Top
    .
  8. alex7784
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sig, ma quando lui parla a qualcuno che non si mostra.. sta parlando a noi. Almeno, io così l'ho interpretata.

    Anche perchè altrimenti la frase "Voi lo avete sempre saputo" non avrebbe senso.

    Mi trovo totalmente daccordo con Abso, puntata che non aggiunge nulla ed è giusto così. La scorsa era la vera "bomba". Però questa è stata molto bella. Una puntata dovuta che ci mostra il dopo attacco. Anche io avrei preferito che la puntata finisse quando bussano a cada di Elliot.
    Quanto sesso trasuda la moglie di Wellick nel dialogo con Elliot?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Boh, io ho sempre pensato sin dall'inizio che parlasse ad un amico immaginario tenuto a freno dalle medicine della psicologa. Una sorta di alter ego. E mi pare sia una delle prime cose che Elliot dice (le medicine che ti fanno sparire) nel pilot.
    Però potrei ricordare male. Sono passati mesi, da quando l'ho visto.

    La frase che citi, non ricordo la collocazione temporale, quindi non posso inquadrarla. Potrebbe essere come dici tu. O potrebbe essere che si rivolge
    alla sua famiglia, che compare solo nell'ultima puntata.
     
    Top
    .
  10. alex7784
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando scopre che in realtà il padre è un'allucinazione... lui si dice una cosa del genere
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attorney at lawl

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,700
    Reputation
    +902
    Location
    Cioccolandia

    Status
    Anonymous
    Inizio con gli sviluppi finali.
    A me sembrava palese sin dalla terza puntata che Slater fosse un'allucinazione-alterego del protagonista. Penso si potesse celare meglio, lasciando interagire Slater con altri personaggi ed esprimere opinioni un po' più concrete. E magari riducendo quella percezione di onnipresenza ed ossessione per Elliot.
    È una delle poche note dolenti. Quando si è rivelato come il padre ancora in vita mi sono tipo detto "maddai, ancora che insistono?"
    In compenso non avevo idea che fosse in realtà il vecchio di Elliot. Non mi è proprio passato per la mente.

    Per il resto, un finale davvero degno per una prima serie: scelte poco ortodosse ma assolutamente azzeccate.
    Forse sono tra i pochi ad aver enormemente apprezzato il ridimensionamento di Wellick. Mi preoccupa invece
    la giustificazione dietro l'ultima assunzione della e-corp.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kado' @ 7/9/2015, 12:24) 
    Inizio con gli sviluppi finali.
    A me sembrava palese sin dalla terza puntata che Slater fosse un'allucinazione-alterego del protagonista. Penso si potesse celare meglio, lasciando interagire Slater con altri personaggi ed esprimere opinioni un po' più concrete. E magari riducendo quella percezione di onnipresenza ed ossessione per Elliot.
    È una delle poche note dolenti. Quando si è rivelato come il padre ancora in vita mi sono tipo detto "maddai, ancora che insistono?"
    In compenso non avevo idea che fosse in realtà il vecchio di Elliot. Non mi è proprio passato per la mente.

    Per il resto, un finale davvero degno per una prima serie: scelte poco ortodosse ma assolutamente azzeccate.
    Forse sono tra i pochi ad aver enormemente apprezzato il ridimensionamento di Wellick. Mi preoccupa invece
    la giustificazione dietro l'ultima assunzione della e-corp.

    A me esattamente il contrario.

    Alla fine del pilot, quando c'è l'immagine sfocata, pare che il capo dell'e-corp sia Slater; se ne intravedono le fattezze; ma penso sia stato solo un inganno/gioco da parte degli autori. Ma dalla seconda ho avuto il pieno sospetto che Slater fosse il padre, specialmente dopo che l'ha buttato giù. Poi sì, mi sembrava strano anche a me che fosse risorto, o avesse finto di essere morto, e cercavo una spiegazione razionale al come potesse essere ancora in vita, e soprattutto a come, visto che non se ne era mai fatto cenno, potesse trasformarsi nel capo di una banda di hacker. Ma non riuscivo a trovarla, e infatti non c'era.
    L'idea che fosse un'allucinazione non l'ho presa in considerazione, perché ci sono alcune scene che trovo incongruenti con la premessa. Quando per esempio incontra Wellick nell'auto. O quando Elliot ha la crisi di astinenza e tutta la puntata non regge con la premessa che Slater non esista. O ancora, quando Slater incontra il nero e lo minaccia con la pistola.
    Poi sì, ci sono alcune situazioni che fanno pensare a Slater come ad un'allucinazione. Una su tutte quando compare come dal nulla nelle scale dell'appartamento di Elliot per aiutarlo a salvare la sorella.


    Il ridimensionamento di Wellick a me piace, anche perché coincide con lo spostamento del focus sulla bellissima moglie. Diciamo che la scena quando dice, nuda e legata al letto, fammi male, ha alzato l'indice (ho detto indice) del mio interesse (ho detto interesse).
    E anche io non mi spiego il perché dell'ultima assunzione, e temo l'eventuale motivazione.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attorney at lawl

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,700
    Reputation
    +902
    Location
    Cioccolandia

    Status
    Anonymous
    Mi ero totalmente perso le scene dopo i titoli di coda...
    L'uomo d'affari asiatico è white_rose :sisi:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Ci sono scene dopo i titoli? XD
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attorney at lawl

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,700
    Reputation
    +902
    Location
    Cioccolandia

    Status
    Anonymous
    Nell'ultimo episodio sì.
    Pensavo finisse con la porta che si apre, poi leggendo un commento di Abso sui minuti successivi alla scena sono andato a ricontrollare xD
     
    Top
    .
87 replies since 2/6/2015, 23:10   1058 views
  Share  
.