#StopBombingGaza

#StayHuman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ennedineve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sigfried @ 15/7/2014, 18:58) 
    Certo, e l'ho anche detto nel mio primo commento: si piange per il proprio cane, ma non si versa una lacrima se affonda un barcone con 600 persone metà dei quali bambini.
    La mia spiegazione è autodifesa, per non impazzire di fronte all'orrore. Allora si divide il mondo in due. Quello che fa parte del nostro quotidiano, a cui ci legano le emozioni, e l'altro, a cui siamo legati con la parte razionale del cervello.

    Io ricordo pure le bombe all'uranio impoverito buttate sull'Iraq nella prima guerra del golfo. Solo a Bagdad sono morti 500, 000 bambini. Cinquecento mila. Un numero che fa paura. Ma Saddam era il cattivo, e solo poche persone, tra cui un prete che non ricordo il nome, un orete francese, ne parlava. Vidi delle foto: bambini nati con malformazioni, mani e piedi attaccati al tronco senza braccia e gambe. Bambini la cui faccia sembrava fatta di plastilina e che qualcuno ci aveva ficcato le dita dentro e girato, per mischiare un po' tutto. E poi c'erano tutte le conseguenze dell'uranio. Un pezzo di carrarmato colpito da uranio impoiverito, rimaneva radioattivo per un periodo non minro di cinquecentomila anni. Con la pioggia le radioazioni finivano nel sottosuolo, nelle falde, e quell'acqua oltre a venir bevuta era usata per l'agricolutura e per alimentare gli animali. Ancora oggi muoino non so quante persone per gli effetti del bombardamento americano che, per fare un paragone dell'immensa devastazione, venne calcolato all'epoca che nel primo quarto d'ora dell'attacco, caddero su Bagdad le stesse bambe che caddero su Berlino durante tutta la Seconda Guerra Mondiale.

    Già. E in mezzo a tutto questo, la mia ostinazione nel mantenere un briciolo di speranza nel futuro mi sembra del tutto immotivata.
     
    Top
    .
181 replies since 13/7/2014, 23:37   1435 views
  Share  
.