#StopBombingGaza

#StayHuman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ennedineve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sigfried @ 15/7/2014, 17:07) 
    Ennedineve, credo in realtà che la pensiamo in maniera abbastanza simile, seppur con qualche minima differenza.
    Ciò che realmente ha creato una divergenza è il tono. Il mio è stato un po' aggressivo.
    Vedere le foto di bimbi di tre/quattro anni con arti amputati, con il cranio mezzo saltato e svuotato, i genitori che li portavano in braccio e non accettavano - e come cazzo si fa - l'idea della morte di quei piccoletti, mi ha messo dentro un malessere che francamente non riesco a controllare come vorrei.

    Certo, ti capisco. Io ho passato tre giorni di umore nero, da quando sono andata alla manifestazione pro-palestina e ho toccato con mano la differenza tra i due gruppi di sostenitori. Credo però che, in quanto persone non direttamente coinvolte, abbiamo il dovere di mantenere un grado di lucidità tale da non cadere in reazioni di pancia che di certo non aiutano le trattative di pace.
    Le politiche di Israele sono di occupazione militare, uso di armi proibite, violazione delle convenzioni internazionali, apartheid, ma non vanno confuse con l'ebraismo. Ci sono moltissimi ebrei, anche israeliani, che condannano queste pratiche tanto quanto le condanniamo noi.
    Allo stesso modo, Hamas è un gruppo terroristico che diventa sempre più forte proporzionalmente alla violenza dell'occupazione israeliana e certo non aiuta la causa palestinese. Ma come non tutti gli ebrei sono sionisti, non tutti i palestinesi appoggiano Hamas, anzi.
    Insomma, quello che voglio dire è che pur essendo scioccante assistere a un genocidio appoggiato da gran parte dell'occidente e per lo più non ostacolato dagli stati arabi, dobbiamo cercare di essere il più possibile obiettivi.
     
    Top
    .
181 replies since 13/7/2014, 23:37   1435 views
  Share  
.