#StopBombingGaza

#StayHuman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mefy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anK @ 15/7/2014, 15:36)
    Alcuni lasciarono perdere. Gli altri continuarono ancora.

    La deresponsabilizzazione (lo scienziato nell'esperimento che ti dice che è per il bene comune, il superiore in grado che ti dà un ordine, il politico che ti spiega che pochi innocenti sono nulla in confronto alla lotta al terrorismo) è un'arma potente e abilmente usata.
    Ma questo non vuol dire che sia imbattibile. Cosa sarebbe successo se, nell'esperimento delle scosse, accanto allo scienziato che spiega del bene comune ci fosse stato un "grillo parlante" che invece ribatteva che, magari, dare scosse non era il modo migliore per educare?
    Questo è come intendo la volontà di informazione espressa da LullalleraH all'inizio del topic, ed è come intendo questo topic in generale: parlare di queste cose, esplicare il punto di vista dei due schieramenti, proporre soluzioni alternative.

    Ci sono israeliani contrari alla politica di Israele, magari (vedendo i risultati elettorali) non sono la maggioranza della popolazione ma se loro la pensano diversamente è anche perchè hanno provato a fare ciò che stiamo facendo noi: si sono informati, hanno provato empatia e, infine, cercato soluzioni diverse.

    Probabilmente sono un caso più disperato di Lullè, ma anch'io sono speranzosa.


    E vi chiedo: voi come risolvereste il conflitto Israelo-Palestinese?
    [Se vi va di rispondere, mi piacerebbe leggere soluzioni politiche, ragionate e spiegate. Anche soluzioni utopiche.]


    CITAZIONE (sigfried @ 15/7/2014, 16:14) 
    Mi viene più facile credere che gli ebrei, da sempre, si sono comportati come una setta, una setta che si aiutava tra di loro e non si mischiava con gli altri.

    Gli Erasmus tendono a non mischiarsi (non troppo) con la popolazione locale. Spesso girano fra loro, gli vengono organizzate feste apposite (i famosi Erasmus party). Il linguaggio imparato dagli erasmus non è quasi mai puro, ma spesso imperfetto, contaminato dagli errori grammaticali e di sintassi degli altri erasmus. Gli Erasmus hanno l'abitudine, frequentando prettamente solo Erasmus, di intrecciare relazioni amorose fra loro.
    Oh, dimenticavo, gli Erasmus, anche se spendono nel paese ospite, non producono, perchè non lavorano, si limitano a gozzovigliare e studiare, quando se ne ricordano.

    Gli Amish sono una popolazione religiosa molto chiusa e restìa al contatto con l'esterno. Le maggiori popolazioni Amish sono presenti negli U.S.A. eppure parlano tradizionalmente un dialetto tedesco (wikipedia). Anche loro, non si sposano con non Amish, non si confondono con non Amish, non producono (se non all'interno della loro stretta comunità).

    Gli immigrati tendono a rimanere con gli immigrati. Ci sono esempi (alcuni molto famosi) di quartieri cinesi, arabi, turchi, italiani, etc, in quasi ogni grande città. Si potrebbe pensare che molti di loro rubino ricchezze perchè, molto spesso, ciò che guadagnano lo spediscono nel paese di origine anzichè reinvestirlo, spendendolo, nel paese ospite. Anche loro hanno differenze linguistiche e culturali che li allontanano dalla popolazione locale.

    Esempi di "settarismo" ce n'è a iosa. Umano è riunirsi coi simili, umano è diffidare del diverso.
    La spiegazione razionale alla discriminazione e al successivo attacco contro gli Ebrei è prettamente politica. Quando decideranno che puntare il dito contro gli Erasmus o contro gli Amish sarà una buona mossa politica ci ritroveremo anche a parlare di quanto sono settari questi Erasmus che, dai, potrebbero anche fare più amicizia con la popolazione locale, almeno imparare la lingua per bene anzichè parlare in quel modo arraffazzonato! Suvvia!
     
    Top
    .
181 replies since 13/7/2014, 23:37   1435 views
  Share  
.