#StopBombingGaza

#StayHuman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sigfried @ 15/7/2014, 16:14) 
    Dici che la discriminazione non è mai di chi la subisce, ma io non ne sono sicuro. Non in generale. Non nel caso degli ebrei. Non ci credo che tutti i popoli, dai babilonesi, agli egizi, ai russi, ai tedeschi, ai cinesi, agli arabi, odino gli ebrei solo perché ebrei. Mi viene più facile credere che gli ebrei, da sempre, si sono comportati come una setta, una setta che si aiutava tra di loro e non si mischiava con gli altri. Come un organismo parassitario si insinuava negli altri stati, tra le altre popolazioni, e ne rubava (inteso non in senso negativo) le ricchezze, anche perché, fondamentalmente più abili e intelligenti come mercanti. E alla fine, dopo un po', ci si ribella. Persino le piante uccidono i parassiti rilasciando spore velenose.

    Con questo non intendo giustificare l'olocausto, né attenuarne le colpe. Solo cercare una spiegazione razionale. Perché io non credo alla magia e alla pazzia totale di un popolo. E vorrei che la piantassero, gli ebrei, di uccidere bambini e difendendosi con, "abbiamo subito il crimine più orrendo del mondo".

    La parte in grassetto mi pare un filino iperbolica. Oggi il procedimento retorico è:

    - accusare gli ebrei di piagnoneria;
    - evidenziare come non si possa dire nulla di anti-ebraico senza risultare antisemiti (restrizione della libertà di pensiero);
    - quindi giocarsi l'asso di briscola (cit. Persino le piante uccidono i parassiti rilasciando spore velenose).
    - fare una concessione all'interlocutore o all'uditorio, dicendo che non si vuole giustificare l'Olocausto.
    - concludere sottolineando la cattiveria degli ebrei.

    I tuoi presupposti non sono quelli che possono portare al dialogo o alla pace. C'è necessità di equidistanza. Di non generalizzare sulle razze ma sull'umanità, visto che comunque le generalizzazioni servono. Io ho avuto sia amici ebrei che palestinesi. Dai tuoi discorsi si evince che tu non vorresti essere amico di un ebreo.

    L'Isteria di massa, è una condizione dimostrata. Non spiega le cause della suddetta isteria, ma indica una condizione, semplicemente.
    Se i tedeschi hanno ucciso sei milioni di persone non per follia (o isteria), ma per liberarsi da "parassiti", allora direi che la loro posizione si aggrava.
     
    Top
    .
181 replies since 13/7/2014, 23:37   1435 views
  Share  
.