#StopBombingGaza

#StayHuman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sigfried
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Ma la frase "Isteria di massa" non significa nulla. Attenzione, non sto dicendo che non sia vero che una folla, o un popolo, siano capaci di atti di crudeltà. E di esempi ce ne sono molti nella storia, senza prendere ad esempio gli esperimenti. Il Nazismo. Il Comunismo. Lo Schiavismo. Per citare i migliori. Ma la frase "Isteria di massa" è comunque imperfetta, non spiega nulla.
    Cosa avviene nella mente delle persone, perché si arrivi a far del male così, non è chiaro. Ci prova Hannah Arendt, con la Banalità del male. Ma anche la sua risposta è lacunosa e insoddisfacente.
    Ed è per questo, che credo che chi ci abbia visto giusto è, come ho scritto nel post precedente, proprio Biante. Con tutte e tre le possibili interpretazione unite e fuse in una interpretazione ontologica dell'essere umano.

    Ennedineve, lascia perdere quello che è scritto nella Torah. La religione o la filosofia di un popolo, può anche essere casta e pura e piena di buoni propositi, ma se sono 60 anni che buttano missili su bambini, e il loro stato da un fazzoletto di terra è diventato 1000 volte più grande, non mi puoi dire che non sono aggressivi.

    E poi con 'sta storia dell'antisemitismo ci hanno marciato e manciato per anni. Non gli si può dire nulla, che vieni accusato di antisemitismo. L'altro giorno, per esempio, uno scrittore anche abbastanza famoso ha scritto che "non è una guerra" intendo che fosse un massacro. Lo hanno insultato come se fosse stato Hitler. Dici che la discriminazione non è mai di chi la subisce, ma io non ne sono sicuro. Non in generale. Non nel caso degli ebrei. Non ci credo che tutti i popoli, dai babilonesi, agli egizi, ai russi, ai tedeschi, ai cinesi, agli arabi, odino gli ebrei solo perché ebrei. Mi viene più facile credere che gli ebrei, da sempre, si sono comportati come una setta, una setta che si aiutava tra di loro e non si mischiava con gli altri. Come un organismo parassitario si insinuava negli altri stati, tra le altre popolazioni, e ne rubava (inteso non in senso negativo) le ricchezze, anche perché, fondamentalmente più abili e intelligenti come mercanti. E alla fine, dopo un po', ci si ribella. Persino le piante uccidono i parassiti rilasciando spore velenose.

    Con questo non intendo giustificare l'olocausto, né attenuarne le colpe. Solo cercare una spiegazione razionale. Perché io non credo alla magia e alla pazzia totale di un popolo. E vorrei che la piantassero, gli ebrei, di uccidere bambini e difendendosi con, "abbiamo subito il crimine più orrendo del mondo".
     
    Top
    .
181 replies since 13/7/2014, 23:37   1435 views
  Share  
.