Nuove e vecchie regole per il lupus

Discutiamone insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hyè
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Josephine @ 20/12/2013, 18:24) 
    1. È legittimo/possibile votare se stessi e se sì, in che caso?
    L'esempio portatoci da CloseYourHeart è quello dei roghi pilotati e delle votazioni segrete.
    Secondo voi, è logico/possibile/sensato votare se stessi?
    A noi è sembrato un tantino rischioso, soprattutto se la persona in questione ha un ruolo nella partita.
    No, perchè va contro alla fazione stessa, qualunque sia, cosa che da sempre mi fa imbestialire.
    Se si va allo spareggio e si capisce che l'altro è un ruolo importante allora non si vota (presumento che l'altro voti per uccidere me).


    2. Spareggio: Chi può votare?
    Nell'ultima edizione, abbiamo permesso a tutti i giocatori attivi di poter votare allo spareggio. Ma è corretto? Bisognerebbe, secondo voi, far votare in privato, durante lo spareggio, solo chi ha già precedentemente votato in topic? Perché?
    È giusto che votino tutti perchè partiamo dal presupposto che il voto è obbligatorio e se non ho votato la prima volta è perchè ho avuto un problema, non perchè non ho voluto farlo di proposito.
    Come detto però, se non si vota per 3 giorni alla prima, si muore di inattività.


    3. La questione delle riserve/sostituzioni.
    Nel particolare caso dell'ultima edizione, abbiamo ritenuto quasi indispensabile sostituire DarkDevil, al fine di non falsare la partita o avvantaggiare una fazione rispetto all'altra.
    Secondo voi, è giusto? È sbagliato? In quali casi? Bisognerebbe avere delle riserve PREVENTIVATE? O sono da escludere a priori?
    Le riserve vanno messe, indipendentemente dal ruolo. Come ho scritto sopra, il morso si Close non era motivato col cambio.
    Ed è giusto metterle sempre proprio per evitare che si pensi che si viene sostituiti solo quando c'è ruolo.


    4. Votare senza postare MAI in topic.
    Nell'ultima edizione abbiamo assistito a fenomeni di questo tipo. Natsu, per esempio, ha votato, salvandosi dalla morte per inattività, senza mai partecipare alla discussione. È corretto? O per non morire bisognerebbe anche partecipare (almeno una volta ogni 3 giorni) alla discussione?
    [Piccolo appunto: Natsu è stato ripreso da noi in pvt per questo motivo, con la sola scusante di essere poi morto al rogo, poco dopo]
    Premesso che sono parte in causa, perchè mi sono ritrovato 1 voto a caso, che poi è stato decisivo perchè è stato il primo che ha segnato la mia morte.
    I contadini l'hanno sfruttata (giustamente), però io ho chiesto a Natsu di chiarire la cosa, ovviamente per girargli contro l'accusa, ma ho parlato al vento e alla fine sono stato votato giusto da chi mi ha sondato e dal suo portavoce.
    Partecipare in topic deve essere obbligatorio, perchè da li si capisce il ruolo, no dalle votazioni...altrimenti giochiamo a The resistance se si deve solo votare.
    Quando ero stato master io avevamo fatto una cosa molto più specifica, addirittura se non ricordo male avevamo deciso che l'attività non solo doveva esserci, ma doveva essere anche sufficiente:
    non squalificavamo, però dicevamo al tizio "senti, 1 post ogni 3 giorni non va bene, anche se voti sempre".
    Però qui non è riportato nulla di quel topic (nemmeno le infrazioni che avevamo messo) quindi sarebbe da rifare da capo in caso.


    5. Conversazioni Skype: Obbligatorietà d'invitare il master.
    Questa è una cosa che abbiamo pensato recentemente... è cioè se sia sensato, non solo per i lupi, ma anche per i contadini, avere un master presente nelle conversazioni Skype.
    Secondo me la chat master-lupi deve essere usata solo per le comunicazioni, senza che i master vadano da tutti a dire "chi avete scelto allora?".
    Se è solo questione di controllo è abbastanza inutile per i lupi, figuriamoci per gli altri.

    CITAZIONE (DarkPhoenix @ 20/12/2013, 19:38) 
    6. E' vietato comunicare via mp... Non per altro ma basta andare su lista utenti online e si sgamana subito chi sta mandando mp falsando un po' tutto
    Contrario, perchè il forum non vive solo di lupus ma anche di altre cose.
    Basta che magari le conversazioni master-ruoli avvengano in altri modi, anche via email.


    7- Rivedere i ruoli per arrivare a funzionare con 15 giocatori
    Per me con 15 giocatori ci vuole il figlio consapevole, poi è grave l'assenza del Peccatore e poi meglio la Meretrice della Guardia.
    Figlio consapevole no, al massimo un altro lupo direttamente, perchè per farlo vincere devi morderlo.
    Ma non cambia troppo questo, il problema è che per i ruoli "sfigati" mancava la controparte.
    Criceto che si finge diablo per non farsi rogare, lupo che si finge peccatore per non farsi rogare.

    :hye:

    Edited by Hyè - 21/12/2013, 13:07
     
    Top
    .
  2. Sunakujira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hyè @ 20/12/2013, 22:40) 
    CITAZIONE (~ Josephine @ 20/12/2013, 18:24) 
    1. È legittimo/possibile votare se stessi e se sì, in che caso?
    L'esempio portatoci da CloseYourHeart è quello dei roghi pilotati e delle votazioni segrete.
    Secondo voi, è logico/possibile/sensato votare se stessi?
    A noi è sembrato un tantino rischioso, soprattutto se la persona in questione ha un ruolo nella partita.
    No, perchè va contro alla fazione stessa, qualunque sia, cosa che da sempre mi fa imbestialire.
    Se si va allo spareggio e si capisce che l'altro è un ruolo importante allora non si vota (presumento che l'altro voti per uccidere me).


    2. Spareggio: Chi può votare?
    Nell'ultima edizione, abbiamo permesso a tutti i giocatori attivi di poter votare allo spareggio. Ma è corretto? Bisognerebbe, secondo voi, far votare in privato, durante lo spareggio, solo chi ha già precedentemente votato in topic? Perché?
    È giusto che votino tutti perchè partiamo dal presupposto che il voto è obbligatorio e se non ho votato la prima volta è perchè ho avuto un problema, non perchè non ho voluto farlo di proposito.
    Come detto però, se non si vota per 3 giorni alla prima, si muore di inattività.


    3. La questione delle riserve/sostituzioni.
    Nel particolare caso dell'ultima edizione, abbiamo ritenuto quasi indispensabile sostituire DarkDevil, al fine di non falsare la partita o avvantaggiare una fazione rispetto all'altra.
    Secondo voi, è giusto? È sbagliato? In quali casi? Bisognerebbe avere delle riserve PREVENTIVATE? O sono da escludere a priori?
    Le riserve vanno messe, indipendentemente dal ruolo. Come ho scritto sopra, il morso si Close non era motivato col cambio.
    Ed è giusto metterle sempre proprio per evitare che si pensi che si viene sostituiti solo quando c'è ruolo.


    4. Votare senza postare MAI in topic.
    Nell'ultima edizione abbiamo assistito a fenomeni di questo tipo. Natsu, per esempio, ha votato, salvandosi dalla morte per inattività, senza mai partecipare alla discussione. È corretto? O per non morire bisognerebbe anche partecipare (almeno una volta ogni 3 giorni) alla discussione?
    [Piccolo appunto: Natsu è stato ripreso da noi in pvt per questo motivo, con la sola scusante di essere poi morto al rogo, poco dopo]
    Premesso che sono parte in causa, perchè mi sono ritrovato 1 voto a caso, che poi è stato decisivo perchè è stato il primo che ha segnato la mia morte.
    I contadini l'hanno sfruttata (giustamente), però io ho chiesto a Natsu di chiarire la cosa, ovviamente per girargli contro l'accusa, ma ho parlato al vento e alla fine sono stato votato giusto da chi mi ha sondato e dal suo portavoce.
    Partecipare in topic deve essere obbligatorio, perchè da li si capisce il ruolo, no dalle votazioni...altrimenti giochiamo a The resistance se si deve solo votare.
    Quando ero stato master io avevamo fatto una cosa molto più specifica, addirittura se non ricordo male avevamo deciso che l'attività non solo doveva esserci, ma doveva essere anche sufficiente:
    non squalificavamo, però dicevamo al tizio "senti, 1 post ogni 3 giorni non va bene, anche se voti sempre".
    Però qui non è riportato nulla di quel topic (nemmeno le infrazioni che avevamo messo) quindi sarebbe da rifare da capo in caso.


    5. Conversazioni Skype: Obbligatorietà d'invitare il master.
    Questa è una cosa che abbiamo pensato recentemente... è cioè se sia sensato, non solo per i lupi, ma anche per i contadini, avere un master presente nelle conversazioni Skype.
    Secondo me la chat master-lupi deve essere usata solo per le comunicazioni, senza che i master vadano da tutti a dire "chi avete scelto allora?".
    Se è solo questione di controllo è abbastanza inutile per i lupi, figuriamoci per gli altri.

    CITAZIONE (DarkPhoenix @ 20/12/2013, 19:38) 
    6. E' vietato comunicare via mp... Non per altro ma basta andare su lista utenti online e si sgamana subito chi sta mandando mp falsando un po' tutto
    Contrario, perchè il forum non vive solo di lupus ma anche di altre cose.
    Basta che magari le conversazioni master-ruoli avvengano in altri modi, anche via email.


    7- Rivedere i ruoli per arrivare a funzionare con 15 giocatori
    Per me con 15 giocatori ci vuole il figlio consapevole, poi è grave l'assenza del Peccatore e poi meglio la Meretrice della Guardia.
    Figlio consapevole no, al massimo un altro lupo direttamente, perchè per farlo vincere devi morderlo.
    Ma non cambia troppo questo, il problema è che per i ruoli "sfigati" mancava la controparte.
    Criceto che si vince diablo per non farsi rogare, lupo che si finge peccatore per non farsi rogare.

    :hye:

    Quoto in toto sopratutto la parte del figlio consapevole,vorrei ricordare che il figlio è un contadino normale in tutto fino al momento del morso e quindi il figlio deve giocare per i contadini,e questo infatti può essere un vantaggio per i lupi perchè magari il figlio viene sondato ha contatti con il veggente e ti può far vincere la partita se hai questa fortuna per esempio
     
    Top
    .
  3. CloseYourHeart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di darvi la mia opinione ci terrei a precisare che il voto a se stessi nasce semplicemente dalla regola di non poter sapere, durante uno spareggio, chi vota per chi.

    A seguito di ciò avevo bisogno di un'eventuale strategia (i cui risvolti non li ho potuti esaminare perché le master mi proibirono la cosa) e l'unica cosa che mi venne in mente fu questa.

    In soldoni, quindi, io sono per il voto palese e il proibire il voto a se stessi.
    E ora leggo tutto che sono mostruosamente in ritardo... xD
     
    Top
    .
  4. CloseYourHeart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto tutto.

    Sarò estremamente sintetico.
    1. Nessuno può votare per se stesso.
    2. Voto PALESE sempre e comunque e TUTTI possono sempre votare in TUTTE le votazioni.
    3. La regola che la maggioranza troverà di suo gradimento mi vedrà d'accordo.
    5. Contrario. il controllo è facilmente eludibile e, se hai domande, chiedere non ti costa nulla (come, per esempio, io ho fatto).
    6. Contrario, gli mp sono fondamentali.
    7. Contrario al figlio consapevole, sul resto perplessità, e non assenso.

    4. Applicazioni di squalifiche per le edizioni dei Lupus successivi.
    Fare morire di inattività un contadino che vota solo e non gioca in topic è tutto a favore dei lupi.
    Al contrario, uno che fa una mossa del genere ha molte più chance di morire rogato.
    Introduzione della regola di UN post obbligatorio in topic almeno ogni 3 giorni (secondo la stessa regola delle votazioni) pena la morte per inattività.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attorney at lawl

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,700
    Reputation
    +902
    Location
    Cioccolandia

    Status
    Anonymous
    Concordo su tutta la linea con Lost, Hyé/Suna.

    Due lupi hanno bisogno di un peccatore, il criceto di un diablo e viceversa.
    Citando DarkPhoenix sostituire la guardia con la meretrice non è una cattiva idea. Ma comunque l'ideale sarebbe proporre un solo cambiamento per volta, iniziando dalle controparti.

    Devo dire che inizialmente ero abbastanza scettico sulla novità del figlio inconsapevole. Ma considerando che io, se fossi stato sicuro di essere figlio, mi sarei fatto eliminare pur di salvaguardare le info sui ruoli (non mi piace cambiare bandiera :P), concluderei che nel rispetto delle meccaniche del gioco invece sia stata la soluzione più giusta.

    Sul ballottaggio, l'alternativa proposta da Lost mi sembra la più funzionale (in vista di inevitabili polemiche future): in caso di spareggio i diretti interessati non votano.
     
    Top
    .
  6. Marco1306
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhm io comunque penso che votare se stessi, come ho già detto è una mossa da rischiosa e magari un po stupida, io personalmente lo farei, ma non la vedo come una mossa per suicidarsi, la vedo più che altro come una mossa per movimentare il gioco.

    per lo spareggio avrei pensato anche che non dovrebbe essere a voto segreto, deve essere pubblico e tutti possono partecipare
     
    Top
    .
  7. Mefy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari per lo spareggio si potrebbe fare, come proponeva Suna, voto segreto ma i master dicono chi ha votato. In questo modo poi si "contano" i voti in topic ma i singoli giocatori possono giocare anche di bluff (mentendo sul proprio voto dello spareggio).
    Per quanto riguarda la possibilità degli interessati forse è meglio non farli votare: se votano entrambi si dovrebbero annullare il voto a vicenda (si presuppone che ognuno voti per l'altro) mentre se uno dei due non riesce a votare finisce per essere svantaggiato...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    • エリカ ~ ★

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,314
    Reputation
    +2,002

    Status
    Offline
    Prima del prossimo turno sarebbe il caso di modificare il regolamento.
    Quindi, appena possibile, ci sarebbe da fare il punto della situazione.
     
    Top
    .
  9. Gafrifrì
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io direi di definire dei sondaggi e far prevalere le opzioni votate a maggioranza
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    • エリカ ~ ★

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,314
    Reputation
    +2,002

    Status
    Offline
    D'accordo.
    Finiamo solo il torneo di iSketch, poi vediamo come fare qui.
     
    Top
    .
  11. Hyè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che ci siamo, facciamo il resoconto del regolamento disegnandolo su isketch.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    • エリカ ~ ★

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,314
    Reputation
    +2,002

    Status
    Offline
    Se intanto ci fosse qualcuno che vuole spulciarsi il topic e raccogliere le indicazioni più accreditate...
     
    Top
    .
  13. Hyè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più o meno, se non sbaglio, abbiamo raccolto 7 punti...o no?
    E su quei 7 "problemi" abbiamo detto la nostra, bisognerebbe trovare solo un compromesso che accontenti tutti.
     
    Top
    .
  14. Gafrifrì
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sto facendo uno schemino di sondaggio, n'attimo

    Spareggio

    Opzioni del sondaggio:

    - Voto palese aperto a tutti
    - Voto palese solo per quelli che hanno votato prima
    - Voto segreto aperto a tutti
    - Voto segreto per quelli che hanno votato prima

    (in tutti i casi il voto allo spareggio non vale come voto di attività)

    Riserve\Sostituzioni

    Opzioni del sondaggio:

    - Ammesse per tutta la durata del gioco sia in caso di eliminazione per inattività sia in caso di comunicazione al Master
    - Ammesse per tutta la durata del gioco solo in caso di comunicazione al Master
    - Ammesse solo per i primi due giorni sia in caso di eliminazione per inattività sia in caso di comunicazione al Master
    - Ammesse solo per i primi due giorni solo in caso di comunicazione al Master
    - Non ammesse

    Votare senza postare MAI in topic

    Opzioni del sondaggio:

    - È ammesso votare senza postare mai in topic
    - Non è ammesso votare senza fare un post ogni 2 giorni
    - Non è ammesso votare senza fare un post ogni 3 giorni

    (dovremmo aggiungere anche l'ipotesi di Hyè che mi pare sensata cioè quella secondo cui l'attività non solo deve esserci ma deve essere sufficiente, cioè non basta scrivere nel topic "ciao come va?" ma bisogna formulare ipotesi e dire cose con un senso, vedete voi)

    Il primo punto è assurdo e l'ultimo irrealizzabile (ovvero possibilità di votare se stessi o obbligatorietà del master nelle conv skype) quindi non li ho inseriti. Se ho dimenticato qualche opzione ditelo.

    Per l'edizione a 15 giocatori possibili sondaggi potrebbero essere:
    - sei d'accordo con lo scambio guardia\meretrice?
    - il figlio deve essere consapevole o no?
    - sei d'accordo con l'introduzione del peccatore e\o del diablo?

    Ricordate che i sondaggi servono anche per quelli che non hanno formulato le loro opinioni qui ma che comunque sono giocatori abituali (e non). Non basta contare soltanto le posizioni di noi 5-6. Imho
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    • エリカ ~ ★

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,314
    Reputation
    +2,002

    Status
    Offline
    Grazie mille Gab!
    Stavo pensando: apriamo qui quattro sondaggi, o creiamo una pagina esterna in cui votare?
     
    Top
    .
463 replies since 20/12/2013, 18:24   5641 views
  Share  
.