Votes taken by kado'

  1. .
    Non mi sono unito alla discussione per convincerti di nulla, non mi interessa, ma solo per smentire la valanga di inesattezze di cui ti fai portavoce. Così che chi legge possa farsi un'idea sana, non condizionata dall'interpretazione coscientemente falsa che accompagni a delle fonti credibili.
    .
    CITAZIONE
    L'accusa che formuli la devi pure provare, non puoi dire "Siccome la Mediaset era sua, allora comandava lui" senza provare l'accusa. Non funziona così (almeno ufficialmente) nel processo penale, chi accusa deve fornire le prove, perché altrimenti una mattina se ne esce uno che dice che hai commesso un reato, senza fornirne una prova e tu te ne vai in galera solo perché eri a casa da solo.

    Certo, se l'intero processo e la condanna risultante si basasse su di un'unica accusa.
    Sai benissimo che non si tratta di: "lo condanniamo perché il capo era lui" ma lo condanniamo "perché è provato che ne fosse l'ideatore". L'accusa (come le motivazioni che ne conseguono) non necessita di prove inconfutabili per essere formulata. Se pensi che ad ogni reato corrispondano un'arma del delitto e tracce del DNA, vedi bene di autocensurarti CSI.

    CITAZIONE
    Ma se sto cavolo di Confalonieri che ha commesso gli intrallazzi è stato assolto con formula piena, di cosa accidenti "era a conoscenza e quindi ne era coinvolto almeno quanto il "gestore"?

    Se C. è stato assolto, ufficialmente non ha commesso il fatto.
    Al contrario di quanto sosteneva l'imputato stesso, B. secondo l'accusa sapeva, era responsabile ed infine beneficiario della frode. Il preciso ruolo che ne assunse è espresso dalla condanna.
    Il punto è la tua ostinazione nell'interpretare tale condanna come se fosse conseguente all'accusa di Confalonieri.
    Non lo è, lo dicono le prove e le motivazioni, stacci.

    2) Chi ha parlato di collaborazione? Tu.
    Imposizione è tutt'altra cosa.
    O ritieni davvero che secondo l'accusa le società offshore le avesse create sempre Confalonieri?

    3) Pronto un par' di palle :asd: ti ho chiesto di fornirmi la fonte delle motivazioni della non ammissione, visto che io non ne ero al corrente. Altrimenti discutiamo sul nulla.

    CITAZIONE
    Scusa tanto, ma se in risposta al punto 1 hai detto che poteva essere coinvolto anche lui. Coinvolto significa, che lui insieme a Confalonieri ha commesso il reato, ma se Confalonieri è assolto con formula piena, Berlusconi, con quale autorità poteva agire all'interno di Mediaset?

    "Poteva essere coinvolto quanto Confalonieri" (accusa) non esclude in alcun modo "cazzosìcheeracoinvoltoanzineeralideatoreedimpositore" (condanna). E dai.

    6) Esatto, visto che nessun principio vieta l'applicazione di un provvedimento non penale/amministrativo previsto dalla Costituzione e dal buon senso.
    Paradossalmente parlando, se non ci fosse stata la malscritta Severino, B. avrebbe dovuto definire incostituzionale la Costituzione.

    CITAZIONE
    Eh no, non dire va bene in quel modo...io cito cose facilmente trovabili su internet per provarvi che non me le invento, possibile che voi riuscite a trovare solo articoli di giornale e puttanate varie? Dati oggettivi no?! Ripeto, mi fate cadere le braccia

    Puoi pure citare la legge gravitazionale di Newton, non per questo la puoi applicare arbitrariamente al mio giramento di palle.
    Non ricordo di aver mai linkato articoli di giornale.. La colpevolezza è stata dimostrata da tre gradi di giudizio. A questo punto una discussione basata sulla presunzione di innocenza non ha motivo di esistere, quindi spetta a te fornire le prove, non il contrario.

    CITAZIONE
    La decadenza, malgrado il frettoloso richiamo all'art. 66 della Cost. ha tutte le caratteristiche di una pena accessoria, quindi non deve essere retroattiva, e se, come è già successo in questo post, qualcuno dice che si tratta di una legge amministrativa, beccatevi questa www.ilgiornale.it/news/interni/legg...dio-948643.html (da notare che è stato citato lo stesso articolo citato da me e cioè l’art 1 della legge 689/81).

    Sì, dimenticavo il dato oggettivo " mi sembra (erroneamente) che un proveddimento assomiglia ad una pena accessoria, quindi va tratta come tale".
    CITAZIONE
    Hanno un carattere affittivo e fortemente limitativo dei diritti costituzionalmente garantiti.

    Non mi risulta che la Costituzione garantisca il diritto di eleggibilità ai pregiudicati.

    CITAZIONE
    Generalmente vengono applicate automaticamente e costituiscono uno degli effetti della condanna. Ci sono però dei casi in cui l’Ordinamento vincola l’applicazione di tali pene alla libera discrezionalità del Giudice

    La decadenza non è applicata automaticamente, tantomeno dipende dalla discrezionalità di un giudice.

    CITAZIONE
    Le pene accessorie possono essere perpetue e temporanee (hanno la stessa durata della pena principale) e in nessun caso possono avere una durata superiore al limite minimo e massimo stabiliti per ciascuna specie di pena accessoria.

    Cosa che non si applica minimamente alla Decadenza. Le differenze le ho spiegate anche parecchi post addietro.

    Fermo restando che dovresti tenere a mente la differenza tra una legge ed una pena, quel link (toh, non a un giornale, bensì al giornale :asd:) presenta una opinione contraria a fronte di tantissime altre favorevoli all'applicazione (chissà perché lasciate nell'oblio).

    Ho già dedicato troppo tempo alla discutibilissima difesa di un parassita della società qual'è Berlusconi. Basta così.
    Va bene?
  2. .
    CITAZIONE (CloseYourHeart @ 6/10/2013, 22:39) 
    Per il resto vedo che ci sei anche tu, ma quanti di quelli di The Crowd sono finiti anche qui?

    Solo tu e Edd.
    Si può dire che gli altri qui ci abbiano più che altro iniziato.
    Piccolo il mondo :asd:
  3. .
    CITAZIONE (Jokondor @ 6/10/2013, 11:37) 
    1) Se non ricordo male, Berlusconi fu indagato "Perché non poteva non sapere" cosa stesse combinando Confalonieri; infatti era quest'ultimo colui che aveva pieni poteri di gestione dell'azienda, mentre Berlusconi ne era il mero proprietario. Ma allora, come mai Confalonieri (che era l'unico che materialmente poteva commettere i reati contestati) è stato assolto in primo e secondo grado?

    Spiegati meglio: parliamo di un intero sistema ideato per la creazione di fondi neri e tu basi le tue considerazioni sulla sua presunta gerarchia?
    I bilanci erano formalmente a posto, relativamente alle sue responsabilità non c'erano elementi tangibili per cui condannare Confalonieri. Il sistema di frode imputato risiedeva invece nel gonfiamento dei costi dei diritti, decisioni riconducibili a Berlusconi (artefice) e Agrama (socio occlto), che guardacaso ci guadagnavano ai danni di Mediaset e degli azionisti.

    CITAZIONE
    2) Una volta assolto l'amministratore delegato di Mediaset, Berlusconi (che non aveva nemmeno i poteri di ordinare le carte per le stampanti) cos'è che "Non poteva non sapere" per i primi due gradi di giudizio e che "Sapeva" per la cassazione, visto che Confalonieri non aveva commesso alcunché?

    Infatti andava condannato per la sua posizione di responsabilità.
    Il "non poteva non sapere" si applica tranquillamente anche a Confalonieri ma purtroppo non è prova imputabile di condanna. Difatti C. è stato assolto, non certo fatto santo.

    CITAZIONE
    3) Come mai non sono stati ammessi i testimoni a discarico? In questo modo non si è violato il diritto di difesa dell'imputato che deve essere trattato come presunto innocente? Forse hanno considerato la lista testimoniale troppo lunga, ma non avrebbero dovuto eliminarla totalmente, soltanto ridimensionarla.

    Ma che la ridimensionasse Ghedini scusa, ci mancherebbe che alla Corte toccasse pure il lavoro che spetta alla difesa. E certo, sempre posto che una lista ridimensionata non avrebbe poi fatto sfumare l'eventualità della prescrizione :asd:

    CITAZIONE
    4) Come mai di una sentenza svizzera, collegata al processo Mediaset, non si è tenuto conto? Solo perché era a favore di Berlusconi o per motivi puramente processuali?

    Perché non è favorevole a Berlusconi, anzi.
    Si basa su una presunta archiviazione del processo a carico socio occulto, che però non è stato archiviato affatto.

    CITAZIONE
    5) Come mai in Cassazione si è passati dal "Non poteva non sapere" al "Sapeva perfettamente, anzi premeva perché ciò accadesse"? Credevo non fosse possibile una mutatio libelli in Cassazione.

    Mica cambia il titolo d'accusa.. Perché poi la prima constatazione dovrebbe escludere la seconda?
    Anzi, direi che il ruolo di ideatore conferitogli conferma in pieno il sospetto dei primi gradi di giudizio, suvvia.

    CITAZIONE
    Da una velocissima ricerca su internet, ho notato che il secondo comma dell'articolo 25 cella Costituzione così recita: "Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso." Ora, questo principio è accolto nel nostro ordinamento in tutte le giurisdizioni, dalla Amministrativa alla Civile, passando per quella Penale. Assunto ciò, la mia domanda è: Possibile che ben 15 membri della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari siano ignoranti sull'argomento?

    Ti sei risposto da solo.
    Non sono ignoranti perché non c'è nulla da ignorare.
    Ti ho già spiegato come la Decadenza è prevista da una legge che prende come riferimento la condanna, non il fatto commesso. Se la condanna è costituzionale lo è anche il provvedimento che ne consegue (in particolare se previsto dalla stessa Costituzione)..

    CITAZIONE
    In molti diranno "ma che palle, ancora con sta storia, ma impiccati tu e lui!" ed altre simili amenità, ma la vera domanda è "Se ho ragione io, ed il processo Mediaset ha calpestato tutti i diritti fondamentali costituzionalmente garantiti, se possono non preoccuparsi delle prove per incastrare un uomo potente come Berlusconi...Cosa potranno fare a noi se gli stiamo un minimo sulle palle?"

    Si incastra (nell'accezione che intendi tu) un innocente.

    @Hyé: premesso che la democrazia è fallibile, la mancanza di un governo stabile è proprio la prova che sia stata applicata, nella sua fallibilità. I risultati elettorali di quest'ultimo periodo e i conseguenti stalli del governo, sono in primo luogo dovuti all'incompetenza dei candidati, prima che dalla loro disonestà.
    La democrazia ideale è costituita da cittadini che hanno pari competenza in ogni ambito, quindi, nel tuo esempio, capace di valutare la convenienza di ogni misura di crescita, imposte comprese.

    Ma la rappresentanza di una democrazia perfetta non ha motivo di esistere, perché non avrebbe nessun problema da risolvere.

    CITAZIONE (meri_deni @ 6/10/2013, 15:53) 
    Straniera, vivo in Italia da quando avevo 10 anni , e ora ho 25

    Se non ti chiami Ruby Rubacuori e non hai presunti legami di parentela col presidente egiziano, qui puoi tranquillamente (e legalmente!) esprimerti :D

    Edited by kado' - 6/10/2013, 23:50
  4. .
    Sì, è esattamente come ve lo immaginate.

  5. .
    Bim bum Baaaaaaaaaaaaaan(g).

    ban-button-smiley-emoticon
  6. .
    'Come prima' quando?
    Si tratta di provvedimenti che hanno cause e soprattutto effetti piuttosto distinti..

    L'interdizione dai pubblici uffici è pena accessoria poiché è una conseguenza tecnicamente necessaria della condanna: le cariche pubbliche necessitano di una discreta affidabilità e credibilità, requisiti che vengono a mancare se affidate a un pregiudicato, per di più frodatore.
    - in questo caso non ha effetto immediato, dal momento che secondo la Cassazione stessa andrà prima riformulata dalla Corte d'Appello.
    - non comporta solo l'interdizione alla carica di senatore, ma anche a ricoprire qualsiasi ruolo pubblico d'ufficio o di servizio, il divieto di fare comizio o discorso (e altre conseguenze minori).
    - l'effetto avrà una durata variabile da uno a tre anni.

    La decadenza prevista dall'anti-corruzione, a prescindere dal reato commesso, risiede analogamente nella durata (e quindi gravità) della condanna.
    - dovrebbe decadere pressoché immediatamente dopo la delibera del senato (art 66 Cost)
    - comporta 'solo' la decadenza (se il senato è favorevole) dalla camera, e la futura incandidabilità.
    - l'incandidabilità se ricordo bene ha durata doppia rispetto all'interdizione e comunque non inferiore a 6 anni.

    A meno che si provino essere incostituzionali l'uno o l'alto provvedimento, la nostra legge prevede che vadano applicati entrambi.
    Se B. si è rivolto alla Corte Europea è perché questa si dice notoriamente contraria alla duplice pena per uno stesso reato. Ma in ogni caso, come dicevo prima, nella decadenza non sussiste sanzione.
  7. .
    La Severino definisce un procedimento che si applica sulla base delle condanne (non delle pene accessorie) e certamente nemmeno sulla base delle tempistiche del reato che le provoca.
    CITAZIONE
    Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore
    prima del fatto commesso.

    E meno male. Però la legge in questione non è la Severino, bensì quella che ha prodotto la condanna ai 4 anni.
    CITAZIONE
    l'articolo 1 della legge 689/81, che dice espressamente che «nessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima della commissione della violazione"

    Come sopra: non è che la si stia facendo passare per una speciale casistica di retroattività, ma semplicemente nulla a che vedere con le tempistiche del fatto commesso e pertanto manco col principio nullum crimen, nulla poena sine praevia lege poenali.
    Si basa invece sulla legittimità della condanna prodotta dal reato e indipendentemente dalla natura amministrativa non si tratta di una sanzione ma del normale decadimento dei principi di eleggibilità. Questo non lo dico io ma una sentenza del Consiglio di Stato in seguito a un ricorso analogo.
    B. è punito costituzionalmente dalla condanna, la Severino - per quanto scritta coi piedi - non definisce la decadenza come basata sul reato, penale o amministrativo che sia.
  8. .
    « Signori, ora vi starete chiedendo per quale motivo io abbia speso gli ultimi due anni a pianificare un modo per riunirvi tutti qui...»
398 replies since 3/2/2012
.