Posts written by sigfried

  1. .
    Faccio un giochino filosofico che andava tanto di moda tra gli intellettuali francesi degli anni ’70.
    Decostruisco il testo.



    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    "Tutto Inizia in un giorno d’inverno, più precisamente il 21 febbraio del 2013.

    Incipit degno dei romanzi Harmony.

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Gli inquilini del Cecil Hotel segnalarono che il sapore e l’aspetto dell’acqua erano strani. In particolare il colore aveva sfumature di giallo, marrone e rosso. Le segnalazioni si moltiplicarono in pochi giorni fino a che dovette intervenire il personale tecnico dell’hotel per controllare lo stato della cisterna contenente le riserve d’acqua.

    C’era un raduno di premi Nobel, in quei giorni, che quando videro l’acqua dallo strano colore, prima l’assaggiarono, sia mai che trasmettesse qualche nuova malattia, poi fecero delle rimostranze. Il personale dell’hotel, dal canto suo, o non si lava e non cucina con l’acqua, o prima di essere assunto firma un contratto dove, qualora l’acqua esca color rosso, marrone e giallo deve far finta di nulla.

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Fu proprio in quel preciso momento che scoprirono un cadavere in avanzato stato di decomposizione al suo interno. Le indagini successive hanno riscontrato che si trattava del corpo di Elisa Lam morto dal almeno 19 giorni.

    Proprio in quel momento eh.

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Gli inquirenti seguirono subito l’ipotesi dell’assassinio. Dobbiamo ricordare che siamo a Los Angeles, una delle città in cui avvengono più crimini al mondo. Quest’ipotesi, però, venne quasi immediatamente scartata data l’assenza di elementi e indizi che indicassero un omicidio.


    A parte il cadavere. E a parte, come verrà detto più avanti, la cisterna chiusa dall’esterno. Ma ci torniamo dopo.


    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    A questo punto il mistero si infittisce ancora di più perché alcune domande sorgono spontanee. Come avrebbe fatto l’assassino a trasportare il corpo di Elisa Lam senza essere visto da nessuno, tantomeno dalle telecamere di sicurezza.

    Ehm… scale antincendio?

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Ma il fatto più inquietante dell’intera vicenda è il video della telecamera interna di un ascensore che ritrae Elisa Lam probabilmente nei suoi ultimi istanti di vita. Da questo video possiamo notare fin dai primi minuti un comportamento alquanto strano di Elisa, appena entra infatti preme freneticamente tutti i pulsanti. Quando la ragazza si accorge che l’ascensore non ha la minima intenzione di muoversi controlla che nel corridoio non ci sia nessuno con dei movimenti che fanno pensare che si fosse accorta che qualcuno la stesse inseguendo, una presenza invisibile con la quale sembra addirittura interagire muovendosi in modo disumano.

    La ragazza esce dall’ascensore e si schiaccia contro la parete, come a nascondersi, vicino al tastierino numerico. Una persona sana di mente, non si nasconderebbe lì.
    La ragazza schiaccia decine di tasti, e questo ovviamente non bloccherebbe l’ascensore, la spiegazione deve essere per forza paranormale.
    La ragazza entra nell’ascensore e prima si nasconde nell’angolo cieco (segno che non ha paura di qualcosa che c’è dentro), poi muove le mani. L’aggettivo disumano mi fa ridere, ma lo ignoro.
    Ora: una persona normale che sospetti una presenza invisibile, o si dice, “minchia come sto” o se la fila a gambe levate. La ragazza non mostra paura, ma solo confusione, come chi ha qualche problema psichico.
    Ma ovviamente, come ipotesi probabilistica, un problema psichico viene dopo un fantasma.


    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Come prima ipotesi, dopo la visione di questo video, gli inquirenti hanno pensato che la ragazza fosse sotto effetto di droghe o alcol, ma l’autopsia smentì ipotesi, nessuna traccia sospetta infatti era stata trovata nel corpo di Elisa.

    Sicuro? Prendeva medicine la ragazza? Soffriva di qualche malattia? Ci sono medicine o droghe il cui effetto per via della decomposizione possono sparire? Il coroner può essersi sbagliato?

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Nella disperazione si è pensato a un caso di suicidio, ma è noto che l’annegamento volontario è impossibile per un fattore di sopravvivenza che porta automaticamente il nostro corpo a riemergere per respirare.

    Eh? Non sappiamo in che condizioni era la ragazza, non sappiamo quant’acqua c’era, e glielo dice il commentatore ai morti per annegamento nelle vasche da bagno in seguito a malori che in realtà non sono morti perché è impossibile annegare così?

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Un altro fattore che ha escluso questa pista è che la cisterna era stata chiusa da fuori.

    Assolutamente da escludere che la cisterna avesse un meccanismo che può far scattare la chiusura se sbattuta con forza. Così come è inammissibile pensare che la cisterna fosse aperta quando è entrata la ragazza e un addetto alla manutenzione possa averla chiusa senza accorgersene della sua presenza, e non abbia detto nulla durante le indagini per sensi di colpa, paura, o perché semplicemente non ricordava.

    CITAZIONE (Hisoka12 @ 2/12/2015, 20:59) 
    Il caso, dopo un anno, è stato archiviato senza però una spiegazione logica. Cosa sia accaduto a Elisa Lam è ancora un mistero."

    Tranne che: la ragazza soffriva probabilmente di qualche problema psichico, prende delle medicine, e per via di questo entra in paranoia, soffrendo non di allucinazioni vere e proprie, ma di pensieri persecutori. Nell’ascensore immagina quindi di essere seguita, ma essendo le sue percezioni alterate, non reagisce come una persona lucida, ma mette in atto una pantomima curiosa. Successivamente, non ripresa dalle telecamere, sale sul tetto, e sempre pensando di essere seguita, entra nella cisterna piena d’acqua lasciata aperta per nascondersi, e resta zitta anche quando sente dei rumori e dei passi. La cisterna viene poi chiusa da un addetto che non si accorge di lei. La ragazza, rimasta imprigionata, anche se tentasse di uscire, ora non può (scommettiamo che le unghie sono spezzate?) e stremata dalla fame e dalla stanchezza, sviene, e affoga.

    Un tale diceva, che una volta eliminato l’impossibile (i fantasmi), ciò che rimane, per quanto improbabile (ma la mia ipotesi mi sembra abbastanza verosimile) deve essere la verità.


    Ecco, abso mi ha preceduto di poco :(
  2. .
    Parliamo del caso della ragazza nell'ascensore.
    Perché sarebbe paranormale e non schizofrenia non diagnosticata? (o anche semplice allucinazione da stress/insonnia/paranoia/e altro)

    E come dice abso, quali sono le domande che ci dovremmo porre?
  3. .
    Il 27 marzo 2013 a Londra si tenne il più grande raduno di chiaroveggenti, sensitivi, medium e occultisti di sempre; purtroppo l'incontro saltò, e qui cito la dichiarazione ufficiale degli organizzatori, per un "evento improvviso".

    Detto ciò, concordo in pieno con abso, anche se avrei usato parole più caustiche. E non perché (io) prenda in giro chi ci crede, bensì per la deriva relativistica postmoderna che l'appoggio incontrastato di tali baggianate porta non solo personaggi improbabili e truffatori brizzolati a mangiare sul dolore altrui, ma soprattutto al favorire di tutta una serie di aberrazioni e teratologie di pensiero che vanno dal Metodo Stamina, alla medicina alternativa, alla Fisica Quantistica dell'anima, alla memoria dell'acqua, e ad altre stronzate di carattere new age che dagli anni settanta in poi stanno prendendo sempre più piede non solo tra le fasce basse della popolazione ma anche tra chi "detiene" il potere. Due esempi su tutti: in America, Reagan prendeva le sue decisioni solo dopo aver letto l'oroscopo personale fatto da una famosa spiritista e astrologa, mentre un suo successore "spirituale", Al Gore, sostiene attualmente il creazionismo; in Europa Tony Blair su pressione della moglie, a sua volta rimbambita da Hillary Clinton, prima andò in Messico a farsi un bagno di luce davanti ad una piramide Maya o Azteca o che cavolo era, e poi promulgò una legge dove la medicina alternativa seguita dalla moglie il fengshui, avesse sovvenzionamenti.
    Questo relativismo postmoderno che ci porta a dire che tutte le cose possono essere, e che per dichiarare qualcosa non vi vogliono prove ma bastano le teorie, purtroppo ha corrotto anche la scienza, e l'esempio più chiarificatore è quello della M-Teoria. Che non è una teoria scientifica, ma un insieme di formule matematiche (alcune vecchie di secoli) che non ha mai prodotto un solo risultato scientifico, basate su una speculazione, la Teoria delle Stringhe, che anch'essa non ha mai dimostrato un solo "dato", (come la filosofia positivista figlia dell'illuminismo tra 800 e 900 voleva e che ha portato alla nascita della Relatività e della Quantistica).

    Quali sarebbero poi le prove scientifiche sul paranormale? o anche solo teorie?
    James Randi sono 30 anni che offre un milione di euro a chiunque riesca a riprodurre un qualche fenomeno paranormale di sorta. Inutile dire che non c'è mai riuscito nessuno.

    E per concludere, usando il buon vecchio metodo di sette secoli, il Rasoio di Occam, la ragazza nel video magari non era schizofrenica, ma di sicuro ha qualche problema psichico, perché una persona "normale" se sospetta minimamente la "presenza" di un'entità ignota se la fila a gambe levate, lei invece appare solo confusa, come di chi non sta bene.
  4. .
    Sono ancora spossato e non ho proprio voglia di scrivere. Ma qualcosa è doveroso che la dica.

    Ringrazio nuovamente chi ha giocato e ancora di più chi si è impegnato.

    La partita era sbilanciata in favore dei contadini. Con il senno di poi avremmo fatto alcune scelte diverse, come forse una meretrice in meno, e il cactus visto lupo. Mettere un lupo invisibile. O un lupo con qualche potere. O un lupo che poteva scoprire una volta a notte il ruolo di un giocatore. O altro.

    A nostra discolpa dico che non abbiamo avuto tempo per ragionare insieme io e jos, tranne due giorni contati. E che una volta iniziata la partita non potevamo fare nulla per cambiare.

    Il nostro intento, comunque, era quello di favorire soprattutto il gioco in topic: attraverso i messaggi privati per premio partecipazione; inserendo ruoli come il cactus che poteva non solo bluffare ma anche favorire il bluff dei contadini; o la madre che con il figlio per creare legami o, se avesse scelto un lupo, un bel casino. Con lo scopo implicito di far divertire tutti. Ma così non è stato, e mi spiace.

    La fazione degli arc doveva essere un nemico comune che serviva per bilanciare nel finale eventuali disparità di forze. Un arc tra i lupi avrebbe costretto i lupi a mordersi a vicenda, ma anche i contadini a non uccidere l’ultimo lupo prima di aver ammazzato tutti gli arc.

    Gli indovinelli credo che sia un esperimento riuscito male.

    Un giudizio generale sulla partita:

    I contadini hanno giocato male, ma male davvero, tanto che in privato ho ribattezzato la partita in un modo poco carino, anche per via della tensione. I contadini hanno giocato ognuno per sé, ma così facendo, le ottimo giocate singole di alcuni non hanno sortito effetto. (Uno su tutto il finale di Initzu, che cito solo perché era alla sua prima partita, gli altri che hanno giocato bene sanno chi sono, non c’è motivo che lo rimarchi).

    I lupi hanno avuto sfiga. Tanta. E coraggio. Molto. Avevano poche possibilità di vincere, ma conoscendo la situazione noi sapevamo che per via degli errori dei contadini avevano colmato quasi completamente lo sbilanciamento iniziale, anche se a loro non sembrava.

    Una parola sullo psicologo: non doveva cercare solo i lupi, ma anche gli arc si è concentrato solo sui lupi, non comprendendo il suo ruolo. Dico questo a prescindere degli errori di gioco sulle frasi sondate. Il suo ruolo doveva essere inteso in un altro modo.

    Il cambio dark/guardiano è stato fatto perché si temeva che per via di alcune previsioni (in parte avveratesi) la sua morte per inattività avrebbe falsato il finale.

    Bene, ho finito.

    Di nuovo grazie a tutti e complimenti ai vincitori.
  5. .
    Dovremmo mettere tutta la chat con te, se è per questo. Ma per ragioni di economia abbiamo sorvolato, e lasciato all'immaginazione altrui.
  6. .
    Tutto si può dire dei lupi, tranne che sono stati fortunati.
    Forse solo il bluff ha avuto un pizzico di fortuna. Perché k poteva venderli. E perché lo psicologo poteva con domande migliori scoprire il bluff, o quanto meno creare problemi.
    Ma erano in una situazione disperata. Un po' la partita non era di certo a favore dei lupi nella complessità, un po' due lupi morti il primo giorno non l'ho mai vista come cosa, e quindi hanno tentato l'azzardo.
    Gli è andata bene, e se lo meritano sia andato in porto. Di sicuro per il coraggio.
  7. .
    Anche io ringrazio la co-master. Non la ringrazio mai a joppa XD

    Anche se doveva essere lei la schiava, e il master :(
  8. .
    Lascerò commenti brevi domani.

    Intanto ringrazio chiunque abbia partecipato, con un particolare ringraziamento a chi si è impegnato.

    Complimenti ai vincitori.
  9. .
    Muore Mike Dust al rogo.

    Ma nessun problema, come dice Jean Baudrillard, non esiste la realtà, ma solo un sistema di segni arbitrari, discorsi di immagini e "rifrazioni multiple nell'iperspazio", e i morti non sono veramente morti.

    Anzi, no. Sono morti sul serio.
  10. .
    Stop
  11. .
    Giorno 5:


    La faretra è ormai in cenere.

    ...............................................

    Facile: Solo due son vicini, uno solo è pari, in infiniti.

    Difficile: Sette sorelle sotto una w, ma con l'occhio bionico ne sono di più.
  12. .
    CITAZIONE (Maialino Psicopatico @ 29/11/2015, 12:01) 
    CITAZIONE (Helder @ 29/11/2015, 11:51) 
    Bravo Sig.

    K, siamo riusciti a perdere, come profetizzavi :D

    Mi dispiace solo che sia a pari merito. Ti dovevo votare. :D

    Edit: non era chiuso, t'ho votato ora!

    Potete pur sempre dire di essere arrivati secondi e terzi. Evitando di dire che si era su tre.
    Io eviterò di dire che sono arrivato terzultimo.
  13. .
    Ringrazio lo sponsor la patatina appetitosa, ringrazio i meccanici, mio nonno che da bambino prima di morire mi disse che le donne buone sono quelle con la D, ringrazio gli amici a casa che mi hanno sempre sostenuto, i tifosi tutti, le tifose di più, ringrazio il mio manager, le mie maestre delle elementari, e vorrei dire che se io sono cambiato, se voi siete cambiati... sigh sigh... tutto il mondo può cambiare.

    Ah, il tema del prossimo contest è il SESSO. (Inteso come atto)
  14. .
    Giorno 4:


    Il casinò ha chiuso i battenti. Stavolta definitivamente. Nessuno è al sicuro.

    La faretra è piena e a furia di non guardarla, qualcuno se la ruba: quinta colonna nel cuore del nero.

    ................................

    Facile: Trova l'estraneo: 105 25 46 89 73 301 19 51 17

    Difficile: Non è Polifemo, ma è gigante. Ha un "occhio" solo e se non dorme lancia macigni.
  15. .
    In Gap Dong, Jack lo squartatore viene pronunciato Jack the rprtrprprprtrprp.
    Per dare l'idea, eh.
1669 replies since 6/12/2010
.