Posts written by Doomseeker

  1. .
    CITAZIONE (Hartia. @ 16/6/2014, 22:55) 
    Sottoscrivo tutto ciò che è stato scritto da Doomseeker e puntualizzo:

    CITAZIONE (Doomseeker @ 16/6/2014, 22:10) 
    probabilmente "romperà" molto di più all'anello debole della famiglia, quello che gli concede tutto e stai pur certa che c'è sempre e di solito sono le mamme XD

    Fai in modo che non ci siano anelli deboli in famiglia: educa anche i tuoi famigliari. E' forse più difficile educare loro piuttosto che un cane. (intendo a livello generale, non mi riferisco ai tuoi genitori nello specifico! xD)

    CITAZIONE (Doomseeker @ 16/6/2014, 22:10) 
    la mia prof.ssa di etologia ha sempre risolto la questione in un massimo di due giorni dopo i quali il cane imparava a mangiare all'orario prestabilito. Tranne per un caso particolare in cui il cane ha fatto l'osso duro per 8 giorni consecutivi.

    No, così è veramente troppo. Questo non è "essere il capobranco", a mio modo di vedere è, invece, essere ottusamente esagerati e poco rispettosi della salute del cane. Ci sono ben altri modi per comunicare e impartire ordini a un cane; i ricatti non sono da considerarsi un'educazione.

    Riguardo i campi di sgambamento, boh, non saprei esprimermi. Io temo siano colmi di cani poco educati (o meglio: temo siano pieni di cani i cui padroni siano poco educativi e per nulla attenti al proprio animale).

    P.S. è un meticcio il tuo Zero? :)

    Ovviamente era un caso molto particolare e credo la mia prof l'abbia un po' "sparata" per impressionarci. Sono pienamente d'accordo che i metodi educativi sono e devono essere altri.

    Zero è un super meticcio, o come dice mia madre "razza fantasia" XD

    Per le prime cose da insegnargli ci sono ovviamente il seduto, terra e fermo o resta che dir si voglia. Alla fine sta a te insegnargli quello che credi più opportuno. Come dice sempre il prof. di medicina comportamentale "Meglio 10 minuti di esercizi mentali ben fatti che 2 ore di passeggiata fatte male!"
  2. .
    I consigli per il primo cani sono infiniti ma mi limiterò ad elencare quelli che secondo me sono i più importanti per un buon rapporto animale-padrone.
    I cani sono gregari per natura, hanno bisogno di un capobranco (alcune razze più di altre ma poco importa in questo caso). E` fondamentale che Kai trovi in un membro della tua famiglia una figura di riferimento che per lui rappresenta il suo capobranco. (non vuol dire che gli altri membri verranno poi snobbati e nemmeno poco rispettati dal cane) Di solito questa figura è rappresentata da una persona di carattere forte e che si occupa del cane spesso.
    Fatto questo, metà del lavoro è fatto! Il mio ciccione di nome Zero ha trovato in mio fratello la figura di riferimento essendo lui ad averlo portato al corso di addestramento base.

    Per l'educazione in sè ci sono mille piccole cose che insegneranno al tuo cane in che posizione si trova a livello gerarchico rispetto a tutta la famiglia.

    Prima tra tutte il rapporto con il cibo. Kai è l'ultimo arrivato e come in ogni branco che si rispetti DEVE mangiare per ultimo. Sembrerà una cavolata di poco conto probabilmente e lo troverai snervante le prime volte, starà sempre di fianco a qualcuno a piagnucolare mentre mangiate per chiedere qualcosa dal tavolo (probabilmente "romperà" molto di più all'anello debole della famiglia, quello che gli concede tutto e stai pur certa che c'è sempre e di solito sono le mamme XD). Non starò a smenartela tanto ma è semplicemente una questione di gerarchia.
    La ciotola con il cibo sarà a sua disposizione non più di 20-25 minuti dopo i quali, mangiato o non mangiato il cibo verrà tolto. Sei TU che decidi quando mangia e vedrai che non se lo farà ripetere più di due volte,non fa piacere a nessuno andare a nanna senza pappa. Sembrerà brutale ma se non mangia all'ora prestabilita vuol dire che non ha abbastanza fame . (OFF universitario, la mia prof.ssa di etologia ha sempre risolto la questione in un massimo di due giorni dopo i quali il cane imparava a mangiare all'orario prestabilito. Tranne per un caso particolare in cui il cane ha fatto l'osso duro per 8 giorni consecutivi. :umadbro: )

    Seconda cosa molto importante sono le passeggiate. Teoricamente il cane dovrebbe uscire circa 2 ore al giorno, scegli tu come dove e quando. La scusa del giardino grande non vale, quella è sempre casa sua e la conosce già fin troppo bene. Il mio esce mattina pomeriggio e sera rispettivamente con mio padre, me e mio fratello. Ti sconsiglio i guinzagli "allungabili" che ti danno poco controllo sul cane, meglio assecondare i movimenti del cane con un guinzaglio di 1,5 metri. Altra cosa 100 volte la pettorina rispetto al collare quando lo porti fuori per innumerevoli motivi: hai molto più controllo sul cane che non può fisicamente tirare con la stessa forza ed eviti problemi a lungo andare al collo del tuo animale. Il mio ha un collare che tiene sempre con la medaglietta e una pettorina molto effemminata per uscire ( a caval donato non si guarda in bocca no? XD).

    Terza cosa ma non meno importante delle prime due. Un cane socializzato è un cane felice e molto più consapevole del suo ruolo.
    E` molto importante che Kai instauri rapporti il prima possibile con altri suoi simili, soprattutto ora che è cucciolo gli altri cani possono insegnarli un sacco di cose da grandi: sapere quando è ora di giocare e quando non lo è, sapere quando fermarsi quando un gioco diventa troppo violento, sapersi "presentare" ad un cane sconosciuto e ad una infinità di dinamiche sociali che soltanto i cani saprebbero spiegarti. Io ho la fortuna di avere un parco per sgambamento cani (si è un nome orribile XD ) vicino a casa in cui il mio peloso Zero ha potuto incontrare fin da cucciolo (due mesi) molti cani adulti e non che gli hanno insegnato come ci si comporta.

    Ora che ti ho annoiato abbastanza posso farvi vedere il mio ciccione il cui nome pare essere Zero (anche se io lo chiamo ciccione e basta XD):

2 replies since 9/1/2008
.