I fenomeni Paranormali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabribrì
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me gli scientisti ad ogni costo hanno sempre dato sui nervi in quanto negano, consapevolmente e colpevolmente, qualcosa che è evidente: esiste una dimensione immateriale, inspiegata, inspiegabile, che ci circonda e ci compenetra e a cui la scienza non potrà mai e poi mai dare una risposta. Non è accessibile con gli strumenti convenzionali né con i nostri cinque sensi "azzoppati" dai secoli di comodità e artifici di cui ci siamo circondati per costruirci una vita agiata e avulsa dalla realtà naturale: lo si chiama in tanti modi, sesto senso o terzo occhio e già il solo fatto che lo si sia 'appellato' ne testimonia la sua esistenza dimenticata (stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus). Esistono forze sconosciute che governano il mondo e che non possono essere racchiuse in stupide equazioni; dentro di voi ne avete consapevolezza, solo che l'avete scordato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,455
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Stai parlando di misticismo? Quello secondo me è più ambito della religione che io differenzio nettamente dal paranormale. Anche perché finora non mi pare che sia mai stata citata la religione e su questo mi trovo d'accordo, per me infatti sono in contrasto. Altrimenti avrebbero ipotizzato, ad esempio, che l'hum sia il rumore delle voci degli angeli, che Elisa Lam sia stata posseduta dal diavolo e cose via. Ma come non ne hanno fatto cenno gli altri, finora, ho felicemente evitato l'argomento anche io.
     
    Top
    .
  3. DVonTeese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hisoka per favore cambia il titolo della discussione ed elimina il termine paranormale perché secondo me ci stiamo soffermando troppo su cosa ognuno intende con questa parola. Secondo me diventa limitante per le idee interessanti che stanno uscendo fuori

    Solo un parere ovviamente, hai aperto tu il topic
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,455
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Aggiungo l'ennesimo OT per chiedere ai moderatori di spostare i vari post di litigio, essendone io stesso artefice per buona parte. Mi piacerebbe che siano tolti da qui per non appesantire una discussione che comunque sta riuscendo ad andare avanti in toni civili. Non vorrei che qualcuno che si interessi alla discussione partendo dall'inizio rimanga scoraggiato dall'arrivare fino alla fine per colpa mia.

    (questo messaggio può essere distrutto dopo lo spostamento, grazie)
     
    Top
    .
  5. DVonTeese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei anche aggiungere: anche io studio e lavorerò (si spera) in ambito scientifico ma mi piace pensare all uomo come un essere dotato di grandi capacità, ma non tutte riconducibili all utilizzo della ragione, del calcolo. Lo trovo limitante. E per misticismo si intende la capacità di ascesi per l unione con il divino che conduce alla conoscenza. Io non parlavo di questo. Sono atea, non credo in nessun Dio. Ma credo che l uomo possa avere potenzialità non coltivate che partono sempre dal corpo materiale, ma possono condurre a conoscenze più ampie di quelle dimostrabili. E questo non ha niente a che fare con la scienza e nemmeno con la religione
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attorney at lawl

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,700
    Reputation
    +902
    Location
    Cioccolandia

    Status
    Anonymous
    Il titolo del topic riporta il termine "fenomeni" paranormali. Senza scomodare Galileo, perché qualcosa si possa definire in quanto fenomeno deve essere osservabile. Direttamente o meno. Il misticismo trascende per definizione l'osservazione (logica dei sensi) e di conseguenza anche l'argomento in questione.

    Quando si finisce fuori tema la meccanica dei forum impone di aprire un nuovo topic (che tanto è gratis), e non di cambiare titolo a quello attuale, anche nel rispetto di chi ha aperto il thread. In questa piattaforma c'è la possibilità di estendere una discussione ad altri argomenti, senza però intaccare quella originale. Peraltro è uno dei pochi vantaggi sopravvissuti all'era dei social.
     
    Top
    .
  7. Hyè2o
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la penso come gli scienziati e cioè che può anche trattarsi di cose paranormali ma anche di una serie di eventi improbabili alla quale non abbiamo pensato.
    Se c'è una ragazza morta in maniera misteriosa il mio primo pensiero non è che si tratti di un fenomeno paranormale ma che qualcuno è riuscito ad ucciderla e poi è stato furbo a non lasciare tracce.
    Ci sono magari eventi paranormali tipo persone possedute o fantasmi ma anche lì ho molti dubbi a riguardo.
    Sulla questione persone possedute ho visto qualche documentario in tv (non da giornalisti di youtube) mentre per i fantasmi ho dei parenti sani di mente che hanno avuto esperienze.
    La questione sul paranormale la vedo un po' come la religione:
    chi crede non ha prove per dimostrare che Dio esiste se non tramite indizi, presunti miracoli o altro;
    chi non crede non ha prove che non c'è una vita oltre la vita.
    Nel 2015 non abbiamo prove per dire che una ragazza morta è scientificamente spiegabile e quindi il paranormale è una spiegazione contemplata...nel 2115 magari ci sarà una spiegazione meno paranormale di oggi.
    CITAZIONE (absolute @ 4/12/2015, 17:56) 
    Aggiungo l'ennesimo OT per chiedere ai moderatori di spostare i vari post di litigio, essendone io stesso artefice per buona parte. Mi piacerebbe che siano tolti da qui per non appesantire una discussione che comunque sta riuscendo ad andare avanti in toni civili. Non vorrei che qualcuno che si interessi alla discussione partendo dall'inizio rimanga scoraggiato dall'arrivare fino alla fine per colpa mia.

    (questo messaggio può essere distrutto dopo lo spostamento, grazie)

    Mi pare che avete abbastanza risolto e comunque se avete ancora intenzione di "litigare" non avrebbe senso cancellare post di 3 pagine fa.
     
    Top
    .
  8. Hisoka12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci ha pensato kado ad aprire un altro post, chi non vuole parlare di quello che attesta il Topic non è obbligato a postare fuori tema.
    La religione difatti è un altro discorso, si può incastrare col "paranormale" se lo si collega agli esorcismi.
    Ma la creazione dell'universo, il credere in Dio, la fede è un altro discorso.
     
    Top
    .
  9. DVonTeese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kado' @ 4/12/2015, 19:06) 
    Il titolo del topic riporta il termine "fenomeni" paranormali. Senza scomodare Galileo, perché qualcosa si possa definire in quanto fenomeno deve essere osservabile. Direttamente o meno. Il misticismo trascende per definizione l'osservazione (logica dei sensi) e di conseguenza anche l'argomento in questione.

    Quando si finisce fuori tema la meccanica dei forum impone di aprire un nuovo topic (che tanto è gratis), e non di cambiare titolo a quello attuale, anche nel rispetto di chi ha aperto il thread. In questa piattaforma c'è la possibilità di estendere una discussione ad altri argomenti, senza però intaccare quella originale. Peraltro è uno dei pochi vantaggi sopravvissuti all'era dei social.

    Kado non ho pensato alla meccanica del forum e a ciò che impone, intendevo dire che ci si soffermava troppo sul termine paranormale. Anzi era anche un modo per apprezzare Hisoka che ha aperto una discussione forse che si è ridotta al parlare del solo titolo. Non intendevo assolutamente mancare di rispetto a nessuno. Hiso mi scuso con te se ti sei infastidito
     
    Top
    .
  10. Black Mambã
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hisoka12 @ 4/12/2015, 13:23) 
    N quindi hai rapporti sessuali con i Puffi.

    Ahah ma nooooooo! Non quegli uccelli.
    Uccelli veri. Con gli occhi. Con le ali. Ma blu. Grandi. Che volavano. E che in realtà guardavo solo io. Non esistevano. Giuro che li ho visti. Ma era immaginazione post allucinogeni. Fantastico.
    Tipo ragazza in ascensore che immagina qualcuno che la stia seguendo. Io ho sentito gente che ha visto i marciapiedi colorati e disegnati quando non c'erano. E qualcuno che ha visto il mondo tipo Inception. Roba...allucinante, appunto. Niente di paranormale.
    Ma poi. Vorrei fare un commento dopo questa cosa che ho raccontato.
    Prima di parlare di paranormale, dovremmo chiederci cosa, e sopratutto chi (se mai ci fosse), viene definito normale.
     
    Top
    .
  11. Hisoka12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dvoon che dici, assolutamente non mi sono infastidito ahah. È sempre bello sentire nuovi pareri.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attorney at lawl

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,700
    Reputation
    +902
    Location
    Cioccolandia

    Status
    Anonymous
    Non ti accusavo di nulla DVon :D
    Puntualizzavo e basta, per informazione generale e perché sono antipatico.
     
    Top
    .
  13. Hisoka12
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kado noi due formiamo la coppia di antipatici :bananajolly: :cry:
     
    Top
    .
  14. Hyè2o
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hisoka12 @ 4/12/2015, 21:06) 
    Ci ha pensato kado ad aprire un altro post, chi non vuole parlare di quello che attesta il Topic non è obbligato a postare fuori tema.
    La religione difatti è un altro discorso, si può incastrare col "paranormale" se lo si collega agli esorcismi.
    Ma la creazione dell'universo, il credere in Dio, la fede è un altro discorso.

    Sulla religione intendevo dire che c'è un'indimostrabilità sia nel credere nel paranormale sia nel negarlo.
    Succede un fatto inspiegabile con una ragazza morta:
    io che non credo molto nel paranormale dico che ci sarà sicuramente una spiegazione scientifica che ancora non abbiamo raggiunto, ma non posso dimostrarlo (per ora);
    tu che credi nel paranormale dice che sicuramente è un fenomeno che va oltre la scienza, ma non puoi dimostrarlo.

    L'analogia con la religione la intendevo così.

    Comunque non penso che arriveremo mai a scoprire roba paranormale perché ci estingueremo prima, per colpa nostra...quindi paranormale vs scienza per ora è pareggio.
     
    Top
    .
  15. momo nit
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non voglio chiudiate spostate rinominiate niente perché mi piace troppo ♡
    Paranormale e religione effettivamente sono cose diverse,pero'quando per paranormale si intendono tipo sedute spiritiche,che so,posseduti,entità definite fantasmi,la differenza si fa sempre meno netta
    Se credi in dio credi nel diavolo,nelle anime,nei "fantasmi"in quanto credi nella vita dopo la morte
    Però penso si,il discorso fosse diverso

    E ieri ho visto un film sugli alieni bellissimo :)

    Mi spiace nessuno parli di esperienze personali,ma non lo sto facendo nemmeno io
    È che ti rendi conto che a raccontarle,soprattutto a scriverle ,diventano veramente banali e prive di senso
    Sono cose che devi vivere e sentire per poi trovarci un senso,o non trovarlo,ma sentire l esigenza di cercarlo...

    Abs,distruggimi,sono pronta :)
     
    Top
    .
97 replies since 28/11/2015, 17:01   1190 views
  Share  
.